“Scadenze Pnrr rispettate, ma si rischia di non attivare i servizi”


“Non è ancora chiaro che l’urgenza educativa è una sfida di responsabilità che deve partire dallo Stato e dalle Regioni, con la collaborazione rilevante dei Comuni. Fare questo significa porre il tema al centro dell’agenda politica, riconoscendolo come priorità”. Lo ha detto la sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, in un passaggio dell’intervista rilasciata al sito dell’Anci – per cui è delegata all’Istruzione – dopo l’avvio dell’anno scolastico in moltissimi Comuni.

“Il ruolo educativo che ricoprono insegnanti, dirigenti e personale è fondamentale – spiega l’ex deputata -. Per tutti loro l’aspettativa è di svolgere la propria missione educativa trovando modalità di collaborazione che consentano di organizzare servizi scolastici ed educativi inclusivi e di qualità, contrastando al tempo stesso le povertà educative”.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Riavvolgendo il nastro sulla situazione del mondo scuola, Carnevali parte dal Pnrr, ricordando “il grande impegno da parte dei Comuni che sono riusciti in massima parte a rispettare le diverse scadenze previste. Ad oggi però – ricorda la prima cittadina di Bergamo -, a fronte delle ingenti risorse per la costruzione e la riqualificazione degli asili nido, con oltre 150 mila nuovi posti che si realizzeranno, non si hanno certezze sulle risorse che, a partire dal 2026, saranno necessarie per la loro gestione, con il rischio di avere le strutture ma non le risorse sufficienti per attivare i servizi. Una criticità più volte rappresentata da Anci nelle sedi istituzionali”.

 

Elena Carnevali

 

Stessa preoccupazione sul fronte dell’edilizia scolastica dove, rimarca Carnevali, “non abbiamo alcuna certezza sulle risorse che saranno rese disponibili a livello centrale per la prossima programmazione 2025-2027 né per la messa a norma antincendio la cui scadenza è stata prorogata a dicembre 2027”.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi