13.09.2025 – 07:01 – Qual è l’attuale situazione sul fronte dei (tanti) progetti PNRR in corso nella Regione Friuli Venezia Giulia? L’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli, tramite la Cabina di regia regionale, ha sottolineato ieri a Trieste che solo il 30% dei progetti è ancora da terminare. In altre parole il 70% dei piani è stato completato, l’iter concluso fino alle ultime battute. La Cabina di regia nell’occasione ha riunito rappresentanze di Anci FVG, degli Enti di decentramento regionale (Edr), di ComPA FVG e delle Direzioni regionali. In questo contesto la Prefettura svolge un importante ruolo di cerniera di trasmissione tra il Tavolo nazionale PNRR e le singole realtà. L’assessore Zilli, a proposito dei progetti, si è dimostrata ottimista: il progetto è “eccellente sia per la parte regionale sia per quanto riguarda i Comuni”. L’obiettivo per il completamento rimane, in questo contesto, marzo 2026.
I progetti PNRR della Regione
Scendendo nel dettaglio la Regione ha la gestione di quasi 800 milioni di euro di PNRR, rispettivamente 596 milioni diretti e 232 di nuove risorse legate ai crediti di imposta per le imprese della transizione 4.0. I progetti finora erano mirati soprattutto alla Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica – con 68,9 milioni di euro pari al 43% del totale; vi è però anche la Missione 5 – Inclusione e coesione – con 41,6 milioni di euro destinati a politiche per il lavoro, inclusione sociale e coesione territoriale.
I progetti PNRR comunali
Per quanto concerne invece i progetti PNRR in capo ai Comuni – Trieste ne è capofila in FVG – i progetti completi sono soprattutto afferenti alla digitalizzazione. Tuttavia compare anche la ben più impegnativa edilizia scolastica, alla quale sono riservate il 43% delle risorse complessive. In generale i progetti afferenti ai servizi sono stati oggetto di particolare attenzione, col raggiungimento del 69% degli obiettivi. Guardando invece ai piani PNRR generali, rivolti verso i comuni della Regione, oltre la metà risulta completata.
[z.s.]
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link