1,38 miliardi di euro dal PNRR – ANCE


È stato pubblicato l’Avviso per la presentazione delle domande a sportello relative alla Misura M.7-I.17 del PNRR – Efficientamento dell’edilizia residenziale pubblica, progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

L’iniziativa, gestita dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), sostiene i progetti di investimento realizzati dalle ESCo, finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici ERP di proprietà di enti pubblici territoriali.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Gli interventi ammissibili devono avere un valore complessivo, riferito a tutti gli edifici oggetto della domanda, compreso tra i 10 e i 30 milioni di euro, e garantire una riduzione dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile dell’intero edificio pari almeno al 30%.

Il sostegno finanziario alle ESCo è articolato in:

  • sovvenzione fino al 65% dei costi ammissibili;
  • prestito facoltativo fino al 35% erogato da banche convenzionate con CDP.

La dotazione complessiva della misura ammonta a 1,38 miliardi di euro.

 

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Tempistiche

Lo sportello sarà attivo fino al 29 settembre 2025 alle ore 18:00, salvo esaurimento delle risorse. Le domande potranno essere inviate dalle ESCo esclusivamente tramite il Portale M.7-I.17 accessibile dall’Area Clienti GSE (https://areaclienti.gse.it/), seguendo le istruzioni riportate nell’apposito Manuale Utente denominato “Guida all’utilizzo del Portale M7-I.17”.

Per accedere alla misura, una ESCo deve risultare aggiudicataria di una procedura di affidamento secondo il D.Lgs. 36/2023, relativa a interventi ammissibili.

 

Interventi ammissibili

Sono ammessi, tra gli altri, interventi di isolamento termico delle superfici opache, la sostituzione delle chiusure trasparenti comprensive di infissi, l’installazione di impianti solari fotovoltaici e termici, le tecnologie di building automation e la sostituzione di impianti con pompe di calore elettriche.  

Non sono ammissibili interventi collegati a combustibili fossili, o altre attività incompatibili con il principio DNSH (“Do No Significant Harm”).

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

In allegato sono riportati l’Avviso pubblico e la nota ANCE di approfondimento della misura.

Allegati
Avviso_I_Sportello_M7I17
Apri
Approfondimento_decreto_ERP_fondi_PNRR
Apri
Per informazioni rivolgersi a:
Tecnologie, normative tecniche e qualità delle costruzioni
Tel. 06 84567.365
E-Mail: tecnologie@ance.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio