Proposte di investimento su gruppi WhatsApp: avvertenza Consob


Consob, con comunicazione del 31 luglio 2025, avverte i risparmiatori sui rischi connessi alle proposte di investimento diffuse all’interno di gruppi WhatsApp da sedicenti esperti di finanza.

Tali “esperti”, anche millantando il possesso di autorizzazioni e licenze rilasciate da Consob, promuovono opportunità di guadagno irrealistiche collegate all’effettuazione di presunti investimenti finanziari, tramite specifiche applicazioni per smartphone riconducibili ad operatori abusivi.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Le proposte di investimento veicolate tramite tali gruppi WhatsApp provengono da soggetti che dichiarano indebitamente di essere in possesso di autorizzazioni e licenze rilasciate da Consob; ingannano pertanto i risparmiatori, inducendoli ad aprire un conto di trading e ad effettuare operazioni finanziarie tramite applicazioni per smartphone. non riconducibili ad alcun soggetto autorizzato alla prestazione dei servizi e delle attività di investimento.

Consob ha quindi ordinato, con delibera 23651/2025, ai sensi dell’art. 7-octies, lett. b) del D. Lgs. n. 58/1998 (TUF) di porre termine alla violazione dell’art. 18 TUF in merito all’operatività delle applicazioni per smartphone CapFirst (per sistemi operativi Android) e CapOne (per sistemi operativi IOS).

Si ricorda che ai sensi dell’art. 18 TUF “L’esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi e delle attività di investimento è riservato alle Sim, alle imprese di investimento UE, alle banche italiane, alle banche UE e alle imprese di paesi terzi”.

Inoltre, ai sensi dell’art. 7-octies, lett. b) menzionato, Consob può ordinare di porre termine alla violazione nei confronti di chiunque offre o svolge servizi o attività di investimento tramite la rete internet senza esservi abilitato.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Consob, infine, richiamando il precedente avviso del 18 novembre 2024, coglie nuovamente l’occasione per invitare i risparmiatori a compiere scelte di investimento consapevoli e informato adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio, tra cui la verifica preventiva che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.