Garlate: guida contromano, dissuasori abbattuti. Piovono multe grazie alle telecamere


La provinciale 72 sotto sorveglianza: 400 euro di sanzione più il risarcimento danni. Un tir e un’auto sopra i paletti divisori, una vettura sulla corsia opposta per un lungo tratto

C’è chi guida contromano, chi abbatte i dissuasori posti in mezzo alla carreggiata per vietare pericolose svolte a sinistra. Ma c’è anche chi si ferma per cercare di rimediare ai danni provocati da altri automobilisti.

È la strada provinciale 72, la grande sorvegliata da parte del comune e della Polizia locale di Garlate. Grazie al potenziamento delle telecamere di videosorveglianza, è stato possibile individuare e sanzionare chi guida causando deliberatamente rischi per tutti gli utenti della strada.

Solo pochi giorni fa, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Conti, ha potuto acquistare con fondi comunali un nuovo impianto che permettesse, insieme a quello già esistente, un’ampia veduta della trafficata arteria che attraversa tutto il territorio comunale. E i risultati stanno già arrivando.

Spiega Conti: «Continua l’azione di monitoraggio sulla provinciale e continuano ad essere rilevati comportamenti pericolosi lungo la provinciale che interessa Garlate, in particolare nel tratto che va dalla nuova rotatoria alla confluenza della strada per Galbiate e quella successiva in direzione Lecco. Pochi giorni fa sono stati rilevati due automezzi (un autoarticolato e una macchina) che volontariamente sono passati a cavallo dei dissuasori posti in corrispondenza di McDonald’s/Tigotà e, così facendo, hanno staccato e danneggiato alcuni dei “birilli” che sono parte del dissuasore». Le immagini riprese dagli occhi elettronici hanno permesso alla Polizia Locale di individuare i due guidatori.

«Sono stati sanzionati con decurtazione di punti e a loro carico si procederà anche per il recupero delle spese di ripristino. Le sanzioni sono di circa 400 euro per conducente, più rimborso spese da parte di quei due che hanno fatto saltare i cilindri (60 euro l’uno, uno ne ha fatti saltare 7, l’altro 4)».

Multa pesante e via i punti anche per un automobilista che ha addirittura percorso un tratto contromano. «È stata sanzionata anche l’auto che, per superare un camion, ha percorso praticamente tutto quel rettilineo contromano, invadendo la corsia opposta anche nei pressi della confluenza di una traversa e rischiando l’incidente con chi si immetteva in quel momento sulla strada provinciale».

L’articolo 143, comma 11, del Codice della strada stabilisce che la guida contromano è punita con una sanzione di importo compreso tra 167 euro e 665 euro, oltre alla decurtazione di quattro punti dalla patente. In alcuni casi la sanzione diventa molto più pesante.

Microcredito

per le aziende

 

Non solo comportamenti pericolosi, le telecamere hanno ripreso anche chi ha dimostrato senso civico.

«Le telecamere hanno però ripreso anche un’auto con a bordo due giovani che, in una delle occasioni precedenti, si sono fermati e hanno cercato di ripristinare i “birilli” falciati. Non sappiamo chi siano, ma li ringraziamo per il senso civico che li ha mossi a questo gesto», conclude il sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta