Tiero (Fdi): “Risorse europee per le startup del Lazio. Oltre 80 milioni per le nostre imprese dai nuovi bandi”
“E’ stata lanciata inoltre la nuova strategia per il venture capital, progettata e gestita da Lazio Innova, che vede una dotazione a valere sul PR FESR 2021-2027 e su risorse derivanti dai rientri della precedente programmazione. Ritengo importante il lancio di questa nuova strategia sul venture capital, che fa leva sulle risorse europee e punta a trasformare il Lazio in un luogo sempre più attrattivo per le startup. Sono stati pubblicati tre avvisi molto importanti a tal riguardo.
Con il fondo Patrimonializzazione Pmi 2025 dal valore di 12 milioni di euro si interviene con l’obiettivo di rafforzare le imprese a sostegno dello sviluppo e della ripresa. È finalizzato alla concessione diretta di prestiti a PMI già costituite che abbiano forma giuridica di società di capitali, a fronte di un aumento di capitale che determini un effettivo ingresso di risorse finanziarie nell’impresa. L’agevolazione consiste in un finanziamento con un importo minimo di 50.000 ad un massimo di 500.000. La procedura è a sportello. La presentazione domande dalle ore 09.00 del 28 agosto 2025 e fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Con Venture Tech Lazio si ha un fondo con una dotazione di euro 12.042.000, incrementabile, attraverso un innovativo schema contrattuale insieme a soggetti denominati “Investitori Attivi”, ossia soggetti qualificati che forniscono alle imprese sia capitali sia servizi per lo sviluppo (quali acceleratori, incubatori, venture builder, etc.) con specifici programmi di accelerazione basati nel Lazio. L’obiettivo di Venture Tech Lazio è selezionare Investitori Attivi che investano e sviluppino strutturalmente le start-up localizzate operativamente nel Lazio o che intendano localizzarsi e svilupparsi nel Lazio, favorendo la crescita e il radicamento di operatori professionali, e delle relative competenze, nel territorio. Le Proposte di investimento possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 12:00 del 25 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 13 ottobre 2025 tramite la piattaforma GeCoWEB Plus.
Lazio Venture 2 è invece un fondo con una dotazione di 60.114.332, incrementabile, che opera sottoscrivendo quote o altri strumenti partecipativi di uno o più fondi alternativi di investimento ai sensi della Regolamentazione dei Mercati Finanziari. L’obiettivo di Lazio Venture 2 è investire in Start-up e PMI localizzate operativamente nel Lazio o che intendano localizzarsi e svilupparsi nel Lazio. Le Proposte di investimento possono essere presentate esclusivamente a partire dalle ore 12:00:00 del 25 luglio 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00:00 del 13 ottobre 2025 tramite la piattaforma GeCoWEB Plus.
Ringrazio l’assessore Roberta Angelilli ed il presidente Francesco Marcolini per le risposte concrete e immediate date alle diverse esigenze del tessuto imprenditoriale e produttivo del nostro territorio. Condivido in pieno queste misure necessarie per dare una sempre maggiore competitività del sistema Lazio ed in particolare della provincia di Latina”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link