Sono aperte le candidature per “Top of the PID 2025”, il premio promosso da Unioncamere con il supporto di Dintec, nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio. L’iniziativa si propone di individuare e valorizzare progetti innovativi che favoriscano una migliore comprensione delle potenzialità dell’intelligenza artificiale e, più in generale, delle tecnologie 4.0 applicate alle piccole e medie imprese italiane.
Per questa edizione, è previsto un premio in denaro, erogato sotto forma di contributo a fondo perduto, destinato alle imprese che presenteranno i migliori progetti. In particolare, verranno assegnati 5.000 euro al miglior progetto nazionale per ciascun ambito di intervento e 2.500 euro al secondo classificato di ogni categoria.
Le due aree di interesse sono le seguenti: “Casi di utilizzo innovativi”, che riguarda progetti che impiegano in modo originale strumenti esistenti di intelligenza artificiale e tecnologie 4.0, andando oltre gli usi convenzionali e creando nuovi servizi o migliorando l’efficienza di quelli già esistenti; e “Soluzioni innovative”, riferito a progetti che sviluppano nuovi strumenti o applicazioni basate su IA e tecnologie 4.0, anche attraverso attività di ricerca e sviluppo e collaborazioni con enti specializzati.
Le imprese partecipanti dovranno inoltre indicare il settore principale di applicazione del progetto, scegliendo tra le categorie agroalimentare, manifatturiero, turismo o altri servizi.
I vincitori, insieme alle imprese che riceveranno una menzione speciale, avranno l’opportunità di partecipare alla cerimonia di premiazione durante Maker Faire Rome, evento nazionale dedicato all’innovazione e al digitale, che rappresenta una vetrina significativa per le imprese con la presenza di giornalisti ed esperti del settore.
Le candidature devono essere presentate entro le ore 16.00 del 9 giugno 2025. La selezione dei progetti vincitori sarà completata entro l’11 settembre 2025, mentre la premiazione si terrà durante Maker Faire Rome 2025, in programma dal 17 al 19 ottobre. Ulteriori dettagli e il regolamento sono disponibili sul sito https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/premio-top-of-the-pid.
Per informazioni è possibile contattare il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona all’indirizzo email pid@rivlig.camcom.it.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link