Fabio Pompei, Amministratore delegato di Deloitte, ha dichiarato in occasione di Investopia Europe 3rd Edition ha dichiarato:
“Mettere in connessione questo mondo con il mondo delle imprese italiane diventa altrettanto importante perché in un’ottica anche qui di diversificazione dei mercati di sbocco e anche di approvvigionamento, in alcuni casi che alla luce delle tensioni geopolitiche che abbiamo diventa sempre più importante, questi eventi sicuramente da un contributo fondamentale.”
Ruolo dell’innovazione nella crescita delle imprese?
“È un ruolo straordinariamente importante direi imprescindibile se ne è parlato anche questa mattina parlando soprattutto delle PMI italiane e di come queste abbiano reagito a tutti gli shock che abbiamo avuto negli ultimi anni, da quello energetico a quello delle inflattivo, il rialzo dei tassi di interesse, blocco delle catene di approvvigionamento. Eppure le imprese italiane hanno reagito in modo straordinario. Uno dei motivi per i quali c’è stata questa capacità, questa forza, questa resilienza è nella loro capacità di innovazione negli investimenti che sono stati fatti negli ultimi anni nell’innovazione di processo, innovazione di prodotto che continua a rendere le imprese italiane uniche distintive riconosciute in tutto il mercato globale.”
Stiamo aprendo a nuovo a nuovi mercati la questione dei dazi ora in sospeso. Che cosa vi aspettate qual è il vostro polso al momento?
“Chiaramente ha determinato una situazione di incertezza. E però anche qui, nella situazione di incertezza non si può rimanere immobili perché diciamo le cose cambiano rapidamente in maniera spesso anche imprevedibile. E di nuovo diciamo il fatto di avere un tessuto imprenditoriale che è basato su piccole e medie imprese per una volta probabilmente ci aiuta perché queste imprese hanno una flessibilità e una capacità di trasformarsi e di adattarsi ai cambiamenti, velocità di adattamento molto maggiore e quindi questo sicuramente ci aiuterà a far fronte a tutte le possibili emergenze che possiamo affrontare.”
In che modo settore pubblico e privato possono collaborare nei finanziamenti?
“E’ stato uno degli elementi di discussione oggi e le forme di partenariato e le forme di rapporto stretto tra istituzioni governi e mondo del privato è assolutamente imprescindibile soprattutto nei temi di innovazione della ricerca. Bisogna mettersi al tavolo assieme collaborare per avere soprattutto delle visioni condivise questo è l’elemento fondamentale senza il quale difficilmente le piccole imprese potrebbero andare avanti con la stessa velocità che è necessaria nei tempi di oggi”
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link