Intesa Sp-Luiss, con l’IA il fatturato cresce del 29%


L’impatto dell’intelligenza artificiale sui processi aziendali è destinato a crescere nel prossimo futuro con effetti rilevanti sul fatturato che potranno aumentare fino al 29% e sui costi che potranno ridursi del 17% nei prossimi 3 anni. Lo si legge nel secondo rapporto di «Look4ward», l’Osservatorio permanente sulle competenze del futuro che Intesa Sanpaolo conduce in collaborazione con l’Università Luiss. Nello studio emerge come il 18,6% delle imprese italiane abbia già strutturato soluzioni Ia con un interesse in forte crescita guidata dal riconoscimento del suo valore strategico: quasi una su due (43%) segnala gia un miglioramento dell’efficienza operativa.

«Dalla ricerca che ha coinvolto oltre 800 imprese – ha commentato Elisa Zambito Marsala, responsabile di Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo – emerge come l’Ia stare cambiando il nostro modo di lavorare ma anche di apprendere: il nuovo paradigma richiede una maggiore collaborazione tra persone e tecnologie, l’esercizio delle competenze trasversali come la creatività, lo spirito critico, la capacità di leggere i contesti, di costruire alleanze e fare network, diventa essenziale per mantenere l’uomo al centro delle trasformazioni». «Fondamentale – ha proseguito Zambito – creare ecosistemi virtuosi, con imprese e istituzioni e progettare modelli di intervento e percorsi innovativi per preparare le nuove generazioni alle nuove sfide globali».

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

«L’intelligenza artificiale rappresenta una sfida culturale oltre che tecnologica e organizzativa – ha aggiunto il rettore della Luiss, Paolo Boccardelli – come Ateneo, crediamo che il vero cambiamento passi dalla capacità di formare persone in grado di governare l’innovazione e la rivoluzione digitale».

Ieri, intanto, l’assemblea degli azionisti della Luiss Business School ha rinnovato i propri vertici fino al 2027: a presiedere il cda sarà ancora Luigi Abete.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere