Confindustria, i giovani imprenditori dell’Umbria creano un ponte tra impresa e finanza


Far diventare l’Umbria il campo di lancio delle piccole e medie eccellenze industriali, attraverso una rotta concreta che punta a trasformare le realtà imprenditoriali locali in protagoniste sui mercati dei capitali. È stato questo l’obiettivo perseguito dall’Assemblea annuale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria, riunitasi nei giorni scorsi nella sede dell’associazione datoriale a Perugia.

Un’occasione di confronto e condivisione, che ha avuto come tema “Insieme per le eccellenze umbre: un ponte tra impresa e finanza”, con la collaborazione di ELITE, parte del Gruppo Borsa Italiana-Euronext, l’ecosistema che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. 

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

PMI e programma Elite di Borsa Italiana, un percorso di accelerazione per le realtà regionali che vogliono crescere

Ai lavori, introdotti dal presidente del Gruppo giovani imprenditori Daniele Tonti, è intervenuto tra gli altri Daniele Callegher, senior associate di ELITE-Gruppo Euronext, che ha analizzato i principali settori rappresentativi del tessuto imprenditoriale umbro e come ELITE ne accelera la crescita con un effetto moltiplicatore. In particolare, la missione di ELITE è supportare le aziende nella crescita sostenibile di lungo periodo, accelerando il processo di accesso a capitali, competenze e networking. L’appuntamento di Perugia è stato inserito nel calendario di workshop e sessioni di coaching proposto dal gruppo Euronext (che controlla Borsa Italiana). L’obiettivo dei giovani industriali dell’Umbria è stato quello di accedere a un’offerta di servizi e soluzioni per l’impresa fornito da una rete qualificata di partner e advisor. Un’opportunità di supporto per imprenditori e dirigenti che punta almiglioramento delle competenze e potenziando il loro piano strategico e le opportunità di business.

Nel corso dell’incontro hanno poi portato la propria testimonianza aziendale e raccontato il percorso di crescita intrapreso con ELITE anche Nicolò Bartolini, CEO di Connesi, Francesca Zaffarami, CEO di ELES e il Presidente Daniele Tonti, Chief Strategy Officer di OMA, in una tavola rotonda moderata da Andrea Magenes, Senior Associate ELITE-Gruppo Euronext.

Il presidente Daniele Tonti: “Unire finanza e imprese per affrontare le sfide economiche e portare innovazione nel tessuto industriale”

La scelta di affrontare il rapporto tra impresa e finanza – spiega il presidente del Gruppo giovani industriali dell’Umbria, Daniele Tonti si collega alla situazione economica nel suo complesso, in un contesto segnato da profondi cambiamenti e da sfide sempre più articolate. Occorre delineare nuove prospettive e i giovani imprenditori possono rappresentare una risorsa preziosa, contribuendo con le proprie idee al futuro dell’economia e della società. Crescita, formazione e condivisione sono punti fermi, che hanno ispirato e continuano a guidare le attività del nostro Gruppo, che ha l’obiettivo di contribuire a rendere l’Umbria un ecosistema fertile per sviluppo ed innovazione. A tal fine è necessaria una visione condivisa da parte di tutti gli stakeholder del territorio, che faccia leva sul dinamismo dei giovani, capaci di dare un apporto significativo e concreto alla crescita del sistema economico”.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Eletti tre nuovi componenti nel Consiglio direttivo del Gruppo giovani di Confindustria Umbria

L’Assemblea è stata preceduta da una parte privata, durante la quale i giovani imprenditori iscritti al Gruppo sono stati chiamati agli adempimenti previsti dal nuovo regolamento e in particolare ad eleggere tre ulteriori componenti del Consiglio Direttivo: si tratta di Eleonora Broncolo (Archi’s), Chiara Cancelloni (Cancelloni Food Service) e Pietro Coaccioli (SolarEdge e-Mobility).   

Al Gruppo giovani imprenditori aderiscono i titolari di imprese, i loro figli, i legali rappresentanti, i soci, gli amministratori e i dirigenti di aziende iscritte a Confindustria Umbria di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Il Gruppo è parte integrante del Movimento Giovani Imprenditori di Confindustria nazionale. Il suo obiettivo principale è la promozione della cultura di impresa e l’approfondimento dei problemi economici, sociali, politici e tecnici dell’industria attraverso iniziative, seminari formativi e workshop utili ad accrescere le capacità imprenditoriali, manageriali e a sviluppare le relazioni interpersonali con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza della funzione etica e sociale della libera iniziativa e lo sviluppo dello spirito associativo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta