Cagliari, svolta per l’innovazione digitale Sardegna


Cagliari, svolta per l’innovazione digitale in Sardegna

Il porto di Cagliari ha accolto oggi InnovationShip, l’evento internazionale itinerante che unisce esperienze di innovazione in tutto il Mediterraneo. Dopo le tappe di Genova, Marsiglia, Barcellona e Ibiza, il progetto ha fatto rotta in Sardegna per coinvolgere start-up, università, imprese e amministrazioni pubbliche in workshop, pitch e momenti di networking.

L’Assessora regionale Mariaelena Motzo ha sottolineato il valore di questa iniziativa per l’Isola. Ha ricordato l’impegno della Regione nel costruire un ecosistema dell’innovazione diffuso, capace di sostenere le eccellenze locali e ridurre i divari territoriali.

Motzo ha illustrato i risultati ottenuti con il servizio di facilitazione digitale: circa 100 punti attivi grazie al PNRR, con l’obiettivo di arrivare a 377 comuni. Ha citato il progetto “giustizia digitale”, che connette gli operatori della giustizia minorile per semplificare le procedure, e il programma “Cyber2com”, pensato per formare le figure degli enti locali in materia di cybersicurezza.

La Regione ha investito anche nel potenziamento del data center e nella strategia del “Gemello Digitale”, un sistema capace di simulare scenari concreti in sanità, viabilità e ambiente attraverso dati condivisi. Un approccio pionieristico che mette la Sardegna all’avanguardia nella gestione digitale del territorio.

L’Assessora ha ribadito che innovazione significa anche inclusione e lotta allo spopolamento. Ha ricordato il protocollo con il Consortium GARR per rafforzare la connettività e sostenere progetti come l’Einstein Telescope, che confermano la vocazione internazionale dell’Isola.

Cagliari, con InnovationShip, si è trasformata in un laboratorio di idee e relazioni. La Sardegna guarda al futuro con progetti concreti e una visione che intreccia digitale, sostenibilità e crescita sociale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce