Presentato a Milano, durante Go International – Fiera dei servizi per l’export promossa da AICE (Associazione Italiana Commercio Estero) – il nuovo numero della collana “I quaderni di Fedespedi”: il Vademecum per il Reporting di Sostenibilità.
Il vademecum, realizzato da Fedespedi, propone linee guida pratiche basate sugli standard ESG (Environmental, Social e Governance) e si pone l’obiettivo di supportare le imprese del settore logistica, trasporto e portualità nella redazione di report di sostenibilità conformi alle ultime normative. Il documento intende anche valorizzare l’impegno etico e ambientale delle aziende, in un settore sempre più centrale per la blue economy e la transizione ecologica delle infrastrutture di trasporto.
Il progetto è stato promosso da Fedespedi Giovani, guidata dal presidente Armando Borriello e dalla referente del progetto Nicol Schiavoni, nell’ambito di una collaborazione con il Green Transition Hub della LIUC – Università Cattaneo. Fondamentale è stato il contributo di otto aziende pilota associate a Fedespedi, che hanno condiviso esperienze, dati e priorità attraverso interviste, questionari e focus group. La collaborazione del Centro Studi Fedespedi, coordinato da Sergio Curi, ha fornito il supporto metodologico necessario per strutturare il lavoro.
In chiusura dei lavori, il presidente di Fedespedi, Alessandro Pitto, ha sottolineato come questa iniziativa rappresenti un esempio concreto dello spirito associativo: favorire il networking tra le imprese, condividere competenze e esperienze e offrire strumenti pratici per affrontare le sfide della sostenibilità nel comparto della logistica, della portualità e dello shipping.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link