Madesimo, caccia ai fondi per il palaghiaccio: servono 270mila euro


Pronto il progetto esecutivo per l’isolamento termico del solaio sotto la pista, necessario a risolvere i problemi di condensa che compromettono l’impianto. Previsti finanziamenti sovracomunali e dal Gestore dei servizi energetici

Aperta la caccia ai fondi per sistemare il palaghiaccio di Madesimo. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, ha in questi giorni approvato il progetto – già esecutivo – dei lavori di isolamento termico dell’intradosso del solaio dei box auto sottostanti la pista di pattinaggio. L’obiettivo è risolvere i noti problemi di formazione di condensa, in particolare durante la stagione estiva, che hanno portato alla scelta di non produrre il ghiaccio nei mesi caldi.

Le ricadute sono state pesanti, a partire dalla rinuncia dei precedenti gestori del centro sportivo. Per sistemare tutto servono risorse ingenti, anche se inferiori a quelle ipotizzate in un primo momento: la spesa complessiva è stimata in poco meno di 270mila euro.

Il progetto esecutivo è stato approvato solo in linea tecnica, poiché finalizzato all’ottenimento di finanziamenti da enti sovracomunali e a un cofinanziamento del Gestore dei servizi energetici. Le prospettive, dal punto di vista dei fondi, sono comunque considerate buone.

Va ricordato che nei mesi scorsi il Comune aveva già messo in campo un altro intervento per risolvere problemi, di entità inferiore, emersi dopo la prima accensione degli impianti per la produzione del ghiaccio: quelli legati alla difficoltà di smaltimento delle acque al momento dello scioglimento degli strati di ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese