340 mila euro con Art Bonus per la Sonnabend Collection a Palazzo della Ragione


MANTOVA – Con oltre 340.000 euro raccolti grazie all’Art Bonus, Mantova si prepara a restituire nuova vita a uno dei suoi luoghi simbolo: Palazzo della Ragione, che dal 29 novembre 2025 ospiterà la Sonnabend Collection Mantova, una delle collezioni d’arte contemporanea più prestigiose al mondo.
E’ quanto annunciato durante la conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio in Comune, alla presenza dei mecenati che hanno reso possibile l’intervento di rifunzionalizzazione dello storico edificio. “Un intervento – è stato sottolineato – esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, che consentirà a Palazzo della Ragione di trasformersi in uno spazio museale moderno e accessibile, capace di coniugare l’identità storica del luogo con un allestimento tecnologico all’avanguardia, rafforzando al contempo la vocazione culturale internazionale della città.
I sostenitori del progetto, tramite Art Bonus, sono
Cartiera Mantovana, Gruppo Finservice SpA, Gruppo Saviola, Lubiam, Marcegaglia, Molino Pasini, Staff SpA e Tea SpA SB. In Comune a rappresentare oggi le aziende c’erano Alberto Marenghi (Cartiera Mantovana), Guido Rovesta (Finservice), Edgardo Bianchi (Lubiam), Emma Marcegaglia (Marcegaglia Holding), Fabio Viani (Molino Pasini), Michele Borghi (Staff) e Enrico Voceri (Tea).

Palazzi: un progetto che lascia un segno duraturo nella città

Con loro il sindaco Mattia che ha parlato di un momento significativo per la città: “Oggi celebriamo la rinascita di Palazzo della Ragione insieme alla generosità di chi ha creduto in questo progetto. I nostri mecenati hanno dimostrato come l’amore per l’arte e per la città possa tradursi in un gesto concreto, capace di lasciare un segno duraturo nella comunità.”
Il primo cittadino ha poi ribadito l’importanza strategica dell’arrivo della collezione Sonnabend: “Il restauro è un tassello fondamentale nel percorso che porterà Mantova ad accogliere un patrimonio artistico di rilevanza mondiale, che traghetterà la nostra città nelle mappe del Grand Tour dell’arte contemporanea. Sono già tanti gli interlocutori stranieri che ci hanno contattato e ciò permetterà di mettere Mantova al centro come punto di incontro internazionale.” ha dichiarato Palazzi il quale ha inoltre anticipato che “già dal 2026 saranno realizzate importanti mostre collaterali alla Collezione Sonnabend.”

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Un palazzo antico, un museo del presente

Gli interventi hanno adeguato gli spazi di Palazzo della Ragione per ospitare quasi 100 opere della Sonnabend Collection, senza snaturarne il valore storico e artistico. I lavori hanno previsto il potenziamento degli impianti elettrici e di sicurezza, la climatizzazione degli ambienti e un sistema di controllo dell’umidità, essenziale per la conservazione delle opere. L’allestimento, sviluppato in dialogo con la Soprintendenza, ha valorizzato gli affreschi medievali esistenti, integrandoli in un progetto museale conforme agli standard internazionali.

Impresa e cultura insieme

Tutti gli imprenditori presenti hanno espresso l’orgoglio per aver sostenuto un progetto così rilevante per la città e l”importanza di essere, anche in questo modo, vicini alle comunità del territorio dove operano. Sulla stessa linea il presidente di Tea Voceri che ha ricordato come la multiutility sia “una società benefit, che persegue pertanto anche obiettivi di beneficio comune per creare effetti positivi sulle nostre comunità, gli enti, le attività culturali e sociali. Rendere accessibile a un vasto pubblico iniziative artistiche e culturali è un valore che sentiamo strettamente connesso al nostro ruolo”.

Cos’è l’Art Bonus

L’Art Bonus è un provvedimento introdotto dalla legge n. 106/2014 che consente a cittadini e imprese di sostenere la cultura attraverso erogazioni liberali, ottenendo in cambio un credito d’imposta pari al 65% della somma donata. Il Comune di Mantova ha attiva una raccolta fondi aperta per il sostegno di Palazzo della Ragione-Sonnabend Collection Mantova, tramite Art Bonus. Maggiori info sul portale: www.artbonus.gov.it

.

Prestito personale

Delibera veloce

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende