Sovraindebitamento delle famiglie, Adincosum apre uno sportello dedicato per assistere i consumatori


Prevenire il sovraindebitamento, individuare le soluzioni più idonee per la gestione del debito, per evitare di perdere la propria casa in caso di mancato pagamento del mutuo e per ottenere l’accesso a strumenti come il Fondo Antiusura o le procedure di ‘esdebitazione’. Con questi obiettivi parte a Palermo il progetto europeo “Feeling-financial education and empowerment to lower indebtedness in game-changing”, coordinato da Adiconsum in tutta Italia. Dieci gli sportelli e per la Sicilia la sede scelta è proprio il capoluogo siciliano.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

“È un progetto coordinato da Adiconsum – spiega Antonino Rocco, responsabile dello sportello di Palermo – con il sostegno della Commissione europea, finalizzato a rafforzare le competenze finanziarie dei cittadini e a promuovere strumenti di prevenzione e gestione del sovraindebitamento. Con questi sportelli Adiconsum rafforza il suo impegno a fianco dei consumatori che affrontano momenti di difficoltà finanziarie che minano l’equilibrio familiare”.

Fra le attività dunque l’assistenza personalizzata per la prevenzione del sovraindebitamento (gestione del bilancio familiare, individuazione precoce di criticità, accesso a misure di sostegno); attività di informazione e tutela sui contratti di finanziamento, pratiche commerciali scorrette e fenomeni di truffe online; valutazione della posizione debitoria del consumatore; individuazione delle soluzioni più idonee di rientro e gestione del debito; supporto nell’accesso agli strumenti di legge, quali il Fondo Antiusura e le cosiddette procedure di “esdebitazione del consumatore” previste dal decreto legislativo n. 14/2019.

Lo sportello si trova a Palermo, in via Sacra Famiglia 18, riceve per appuntamento (telefono 091.307761 e 388.882 2243), il lunedì (15.30-17.30) e il mercoledì (10.30-12.30). Per la segretaria generale Cisl Palermo Trapani Federica Badami, “conoscere gli strumenti che possano limitare tutte le conseguenze del sovraindebitamento dei conti delle famiglie è fondamentale per tanti cittadini che non sanno come andare avanti e che spesso rischiano anche di perdere la propria casa, perché non riescono più a pagare il mutuo. Evitare il peggio, prevenire nei casi più gravi il ricorso agli usurai, si può, basta intervenire per tempo”.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta