La ricetta dell’FMI – Strategie & Regole



L’istituto di Washington avverte: serve accelerare sulle riforme, aumentare la partecipazione al lavoro e consolidare i conti pubblici per ridurre il debito e attrarre investitori

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Nonostante l’incertezza globale, l’Italia ha mostrato una buona tenuta economica grazie agli investimenti e all’attuazione del PNRR. Ma, secondo Lone Christiansen, capo missione del Fondo Monetario Internazionale per l’Italia, ora è tempo di “raddoppiare gli sforzi” per sbloccare la produttività e rilanciare la crescita, oggi ostacolata anche dall’invecchiamento della popolazione.

Serve più consolidamento fiscale

Il FMI chiede a Roma di andare oltre i piani attuali: “Il tasso di interesse sul debito supererà la crescita economica, mentre la spesa per pensioni e sanità aumenterà”, avverte Christiansen. Per questo l’Italia dovrebbe puntare a un avanzo primario del 3% del PIL entro il 2027, così da ridurre il debito e rafforzare la fiducia dei mercati.

Riforme per aumentare produttività e occupazione

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Per rilanciare la crescita, secondo il Fondo, serve allargare la platea di chi lavora: più donne nel mercato del lavoro, maggiore valorizzazione del capitale umano e incentivi all’innovazione nelle imprese. Un pacchetto di riforme di questo tipo potrebbe far salire il PIL annuo di 0,1-0,4 punti tra il 2025 e il 2026.

Meno frammentazione, più Europa

Il FMI segnala infine come le aziende italiane fatichino a crescere e innovare, anche a causa della frammentazione del mercato europeo. Da qui l’invito a rafforzare il mercato unico e l’unione dei mercati finanziari. “Solo combinando riforme nazionali e integrazione europea l’Italia potrà migliorare le sue prospettive di crescita”, conclude Christiansen.

Fonte


La fonte rappresenta lo spunto dal quale “qb” ha selezionato gli elementi ritenuti più rilevanti.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all’economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l’indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un’informazione di qualità. ‘qb’ sei anche tu. Grazie per il supporto





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare