Nuove Agevolazioni e Contributi • Incentivimpresa


Nell’ambito del recente Decreto Omnibus 2025 convertito in Legge, sono previsti nuovi aiuti per le imprese del turismo. Questi incentivi sono focalizzati sul fornire contributi per gli alloggi e bonus mirati a ridurre i costi di affitto sostenuti dai lavoratori del settore turistico. Scopriamo insieme quando questi aiuti entreranno in vigore, a chi spettano e come funzionano.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Approvazione dei Nuovi Sostegni per Imprese e Lavoratori del Turismo

Con la Legge n. 118 del 2025, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 9 agosto 2025, sono stati introdotti nuovi aiuti per le imprese del turismo tramite il Decreto Omnibus 2025 convertito in Legge. L’articolo 14 si focalizza sul miglioramento delle condizioni abitative dei lavoratori nel settore turistico-ricettivo, con l’intento di sostenere la crescita e contrastare l’aumento degli affitti nelle aree turistiche. Grazie a questo decreto, sono stati stanziati 44 milioni di euro per il 2025 e 38 milioni di euro per ciascuno degli anni successivi, 2026 e 2027.

Panoramica dei Nuovi Sostegni per il Settore Turistico

I nuovi incentivi per il settore turistico-ricettivo si dividono principalmente in due tipi:

  • Contributi a fondo perduto: Destinati a investimenti immobiliari per un totale di 22 milioni di euro nel 2025. Questi fondi mirano alla creazione e riqualificazione di alloggi per i lavoratori del turismo, con un focus sull’efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Ulteriori 16 milioni di euro sono stati stanziati per il 2026 e la stessa cifra è confermata per il 2027.
  • Bonus locazione: Previsti per un ammontare totale di 22 milioni di euro all’anno per il triennio 2025-2027. Questi bonus permettono di abbattere i costi di affitto dei lavoratori offrendo canoni ridotti almeno del 30% rispetto ai valori di mercato. Per maggiori informazioni puoi consultare questa guida.

Questi provvedimenti necessitano dell’approvazione da parte della Commissione europea.

Destinatari degli Aiuti

I beneficiari di questi nuovi sostegni sono principalmente:

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

  • Imprese che gestiscono alloggi o residenze per lavoratori del turismo, anche in modalità non imprenditoriale;
  • Gestori di strutture turistico-ricettive e termali;
  • Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, quali ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie, locali notturni e stabilimenti balneari, secondo la Legge n. 287 del 1991.

Il concetto di “staff house” è centrale poiché riguarda alloggi forniti dai datori di lavoro ai dipendenti per periodi di lavoro, garantendo sistemazioni adeguate specialmente nelle aree dove i costi abitativi sono elevati.

Tempistiche di Attuazione

Le misure contenute nel Decreto Omnibus 2025 convertito in Legge saranno operative entro l’autunno 2025, con il Decreto attuativo delle misure previsto per il rilascio entro la fine di settembre 2025.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita