NUORO – Un’importante opportunità per le imprese del turismo e della cultura si profila all’orizzonte. Il progetto META-DEST, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, lancia una Call for Ideas con voucher fino a 30.000 euro per sostenere progetti di innovazione digitale. L’obiettivo è chiaro: valorizzare il patrimonio turistico-culturale dei territori attraverso l’impiego di tecnologie emergenti.
La Call for Ideas, che si aprirà mercoledì 17 settembre, si rivolge alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale o operativa in Toscana (province di Pisa, Lucca, Massa-Carrara, Grosseto, Livorno), Liguria, Sardegna, Corsica e Provence-Alpes-Côte d’Azur. I fondi, per un totale di 30.000 euro, verranno erogati tramite voucher per finanziare spese ammissibili come consulenza specialistica e acquisto di hardware e software, purché strettamente legati alla realizzazione del progetto. I progetti ammissibili dovranno puntare sullo sviluppo di un modello di “Destinazione Multi-Piattaforma“, integrando strumenti fisici e digitali per creare valore nel settore turistico e culturale. È richiesta una forte componente innovativa, che includa l’uso di tecnologie all’avanguardia come realtà virtuale e aumentata, metaverso, intelligenza artificiale, gamification, IoT, blockchain, NFT e ambienti 3D interattivi.
Il progetto META-DEST vede una partnership strategica guidata dalla Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale di Pisa, che include tra i suoi partner anche la Camera di Commercio di Nuoro, la Fondazione Alghero, Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico (FILSE), Toulon Var Tecnologies (TVT) e la Camera di Commercio e Industria della Corsica.
Carmelo Battaglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Nuoro, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “La Camera di Nuoro è fortemente impegnata nei progetti dei territori del Programma Marittimo. Il progetto META-DEST si rivolge alle imprese che operano nel settore del turismo e della cultura, con una particolare vocazione all’innovazione tecnologica. L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale dei territori, generando valore per l’intero sistema economico della nostra Regione”.
Le candidature potranno essere inviate esclusivamente online sulla piattaforma dedicata, disponibile all’indirizzo www.metadestination.eu, dal 17 settembre al 10 novembre 2025.
Per illustrare nel dettaglio l’avviso e le modalità di partecipazione, è stato organizzato un webinar di presentazione che si terrà mercoledì 17 settembre alle ore 11:00. È possibile iscriversi al webinar al seguente link. Il bando completo e tutti i documenti sono disponibili sul sito
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link