Il governo britannico ha annunciato sabato oltre 1,25 miliardi di sterline (1,69 miliardi di dollari) di nuovi investimenti da parte di importanti aziende finanziarie statunitensi, tra cui PayPal, Bank of America, Citigroup e S&P Global, in vista della visita di Stato del presidente Donald Trump.
Secondo il Dipartimento per le Imprese e il Commercio, questi investimenti dovrebbero creare 1.800 posti di lavoro tra Londra, Edimburgo, Belfast e Manchester, rafforzando ulteriormente i legami finanziari transatlantici.
Bank of America aprirà la sua prima sede in Irlanda del Nord, creando fino a 1.000 posti di lavoro a Belfast. Citigroup prevede di investire 1,1 miliardi di sterline nelle sue attività nel Regno Unito, con un ulteriore impegno nell’espansione della propria presenza in Irlanda del Nord.
S&P Global investirà oltre 4 milioni di sterline a Manchester, sostenendo 200 posizioni permanenti, mentre BlackRock prevede di destinare 7 miliardi di sterline al mercato britannico il prossimo anno e ha inaugurato un nuovo ufficio a Edimburgo, quasi raddoppiando il proprio organico locale.
“Questi investimenti riflettono la forza del nostro duraturo ‘corridoio d’oro’ con uno dei nostri partner commerciali più stretti”, ha dichiarato il ministro britannico per il commercio, Peter Kyle.
La ministra delle Finanze Rachel Reeves ha affermato che questi investimenti “daranno il via alla crescita necessaria per mettere soldi nelle tasche dei lavoratori in ogni parte del Regno Unito”.
Il governo ha inoltre dichiarato che questi accordi porteranno a 20 miliardi di sterline di scambi commerciali tra Gran Bretagna e Stati Uniti.
Sempre sabato, l’Ambasciata britannica a Washington ha annunciato che i due Paesi stanno pianificando la firma, nei prossimi giorni, di un accordo tecnologico per rafforzare la collaborazione tra i rispettivi settori tecnologici, valutati in trilioni di dollari.
Trump arriverà nel Regno Unito martedì per la sua seconda visita di Stato, che dovrebbe durare tre giorni.
($1 = 0,7377 sterline)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link