Luiss, Agenda Eventi 15-19 settembre – con E. ORSINI, FOSSA, BOCCARDELLI, CARISA, PALERMO, GUIGUES, SCANNAPIECO, CIRIELLI, CAVO DRAGONE, RAUTI, PONTECORVO, UBALDI


(AGENPARL) – Roma, 12 Settembre 2025

(AGENPARL) – Fri 12 September 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Luiss Green Mobility: lancio del nuovo servizio di mobilità elettrica con Acea e Renault
Martedì 16 settembre 2025, ore 10.30
Campus Luiss, Viale Romania 32, Spazi Esterni
A dieci anni dal suo avvio, il servizio di mobilità sostenibile targato Luiss Green Mobility si rinnova e si rafforza, grazie alla collaborazione strategica con due partner di eccezione: Acea e Renault Italia.
L’iniziativa prevede l’inaugurazione della la nuova flotta destinata al Car Sharing elettrico, a disposizione di studenti, docenti e staff per agevolare gli spostamenti tra le sedi dell’Università e nel tempo libero.  
In occasione del “taglio del nastro”, martedì 16 settembre dalle 10:30 nel Campus Luiss di viale Romania, interverranno:
 Rita Carisano, Direttore Generale Luiss;Sébastien Guigues, CEO Renault Italia;Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato Acea;Enrico Resmini, AD, A.Quantum.
  
Il dato intelligente come asset strategico d’impresa
Martedì 16 settembre 2025, ore 9:30
Campus Luiss Business School, Villa Blanc, Via Nomentana 216
Martedì 16 settembre 2025 alle ore 9:30 a Villa Blanc si terrà l’evento “Il dato intelligente come asset strategico di impresa”. 
Un’occasione di confronto e dibattito per approfondire come i dati intelligenti (Business Intelligence) si differenziano dalla raccolta di dati statistici, qual è l’orientamento delle imprese all’utilizzo di dati intelligenti nella strategia e nella gestione, le opportunità che il loro utilizzo rappresenta. Dopo i saluti introduttivi di Raffaele Oriani, Dean Luiss Business School, sono previsti i seguenti interventi:
 Matteo Caroli, Associate Dean per la sostenibilità e l’impatto, Luiss Business School – L’utilizzo di dati intelligenti nelle imprese italiane: risultati di un’indagine empiricaGiuseppe Italiano, Prorettore per l’Artificial Intelligence e Digital Skills, Università Luiss Guido Carli – L’IA nella generazione di dati intelligenti
Angelo Bassi, CEO, Qoobi – La Business Intelligence Evoluta – il modello QoobiTavola rotonda Il dato intelligente come fattore di vantaggio competitivo dell’impresa con:Cristiano Dionisi, Presidente, Piccola Industria, UnindustriaDavide Papa, CEO, Gruppo Eco Liri SpaGuglielmo Carsana, CEO, HelmonGiancarlo della Porta, Responsabile Relazioni Strategiche, Qoobi 
L’evento è organizzato in collaborazione con Qoobi.
Per accredito è necessaria la registrazione.
Insieme per il futuro delle imprese. Presentazione dell’accordo Confindustria – CDP
Mercoledì 17 settembre 2025, ore 9:30
Campus Luiss, viale Pola 12, Sala delle Colonne
Mercoledì 17 settembre alle ore 10.00 si terrà a Roma, presso il Campus Luiss di viale Pola 12, l’evento inaugurale del Roadshow “Insieme per il futuro delle imprese” organizzato da Confindustria e Cassa Depositi e Prestiti. Durante l’evento sarà presentato e firmato il nuovo accordo di collaborazione tra le due istituzioni per supportare lo sviluppo delle imprese. Dopo i saluti di benvenuto di Giorgio Fossa, Presidente Luiss, e Giuseppe Biazzo, Presidente di Unindustria, interverranno, per un approfondimento sugli scenari economici e il sostegno allo sviluppo del Paese: Alessandro Fontana, Direttore del Centro Studi Confindustria, e Andrea Montanino, Direttore Strategie Settoriali e Impatto eCapo Economista di Cassa Depositi e Prestiti.La presentazione dell’accordo di collaborazione sarà a cura di Andrea Nuzzi, Direttore Business CDP.Seguirà un dialogo sull’impegno per le imprese italiane tra Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria, e Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP che si concluderà con la firma dell’accordo.La mattinata proseguirà, poi, con due tavole rotonde: la prima, su innovazione e crescita, vedrà gli interventi di Andrea Nuzzi, Direttore Business CDP, e Giancarlo Scotti, Amministratore Delegato CDP Real Asset SGR oltre a un relatore di CDP Venture Capital; alla seconda, sull’internazionalizzazione, parteciperanno Regina Corradini d’Arienzo, Amministratrice Delegata di SIMEST, Paolo Lombardo, Direttore Cooperazione Internazionale allo Sviluppo CDP, e Ines Rocha, IFC Regional Director for Europe. I lavori si concluderanno alle 13.00 con un networking lunch.La moderazione è affidata ad Eva Giovannini, giornalista di Rainews24.Di seguito il programma dettagliato.
Cultura della Difesa: Comunicazione, Geopolitica, Formazione per l’interesse nazionale
Giovedì 18 settembre 2025, ore  9:00
Campus Luiss, viale Pola 12, Sala delle Colonne
Il ruolo della Difesa nella società contemporanea, sarà il tema al centro dell’evento organizzato dalla Scuola di Giornalismo della Luiss e IDMO e promosso dalla Fondazione Boscacci, in partnership con MInter Group e con il patrocinio di FERPI.
Un’occasione di confronto interdisciplinare con tre panel dedicati a comunicazione, geopolitica e formazione, che vedranno il coinvolgimento di istituzioni, mondo militare, accademico e giornalismo.
Partecipano:Guido D’Ubaldo, Presidente OdG Lazio;Gianni Riotta, Direttore Scuola di Giornalismo Luiss;Maurizio Caprara, Editorialista di Politica internazionale, Corriere della Sera; Claudia Trivilino, Public Policy Manager, META; Anna Bisogno, Professoressa di Cinema, radio e televisione, Universitas Mercatorum; Mauro D’Ubaldi, Gen. C.A. Vicesegretario Generale della difesa;Luciano Bozzo, Professore di Relazioni Internazionali, Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”; Stefano Pontecorvo, Presidente, Leonardo; Marco Di Liddo, Direttore, Ce.SI; Giuseppe Cavo Dragone, Amm. Chair of the NATO Military Committee (in collegamento);EdmondoCirielli, Viceministro, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Antonio Natali, Direttore Generale Ufficio di Gabinetto, Ministero dell’Istruzione e del Merito; Daniela Bianchi, Segretario Generale FERPI; Angelo Pansini, Chief of Staff AD, MBDA ITALIA; Stefano Mannino, Gen.C.A. Presidente Centro Alti Studi della Difesa;Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato alla difesa. 
NextGenEd ForumAI-Driven Innovation in Learning and Careers
Da lunedì 15 a venerdì 19 settembre
Campus Luiss, viale Romania 32, viale Pola 12 e Villa Blanc
Presso la Luiss Guido Carli si terrà il primo forum italiano interamente dedicato all’innovazione e al futuro dell’istruzione. Un evento internazionale con cadenza annuale che, in questa edizione, affronterà sfide e opportunità generate dall’intelligenza artificiale nei processi formativi e negli sviluppi professionali.
L’evento sarà occasione di confronto sistematico con professionisti dell’orientamento provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di rafforzare la centralità di Roma come hub internazionale dell’alta formazione e sottolineare il ruolo decisivo della Luiss nell’attrarre talenti da globali.
Per cinque giornate, School e Independent Counselor, Parent Board/Student Association, Confindustria Foreign Offices and Associated Partners, Uni-Italia Representatives, Chapter Leader, Media Professionals, Communicatori e Influencers si riuniranno nei campus dell’Ateneo per dialogare, scambiare esperienze e contribuire ad avviare un dibattito di respiro internazionale sul futuro dell’education.
Tra i momenti più rilevanti dell’edizione 2025, i Prompt-a-thon, che coinvolgeranno i partecipanti in esercitazioni collaborative sull’impatto dell’AI nell’apprendimento e nel mondo del lavoro.
Il programma prevede, inoltre, lezioni, attività culturali e occasioni di networking.
Press Office
LuissLibera Università Internazionaledegli Studi Sociali Guido Carli
Annalisa Pacini
Head of Press Office
Eleonora Giusto
Press Office

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura