Si è svolto oggi a Roma l’incontro tra Federmeccanica, Assistal e le sigle sindacali Fim, Fiom e Uilm nell’ambito del negoziato per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici. Al centro del tavolo i temi dell’inquadramento professionale, della formazione e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Federmeccanica e Assistal hanno definito l’incontro «positivo», sottolineando di aver dato risposte alle richieste avanzate dai sindacati e di aver messo sul tavolo «proposte concrete» per favorire l’evoluzione delle riforme già avviate con i precedenti rinnovi contrattuali. «Il nostro obiettivo – hanno spiegato le associazioni datoriali – è tutt’ora ed è sempre stato rinnovare il CCNL e continuare il Rinnovamento, innovando».
Le imprese hanno ribadito la disponibilità al confronto e alla ricerca di soluzioni condivise, evidenziando la necessità di trovare un equilibrio complessivo tra le diverse parti normative e contrattuali. «Si tratta di trovare equilibri nelle parti normative e nell’insieme – hanno concluso Federmeccanica e Assistal – Occorre realizzare ad ogni livello una piena convergenza tra sostenibilità e competitività».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link