La nostra associazione a livello nazionale, in accordo con la categoria delle Imprese del Verde, ha annunciato il proprio patrocinio alle “Giornate Tecniche sul Florovivaismo – Innovazioni al servizio della filiera”. L’iniziativa, promossa dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) in collaborazione con il CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria – e con il coinvolgimento di Università ed Enti di Ricerca, si terrà il 6 e 7 novembre presso la sede CREA di Pescia (PT).
Questa decisione rafforza l’impegno dell’associazione nel valorizzare il comparto della filiera delle opere a verde, riconoscendolo come settore strategico non solo per l’economia verde, ma anche per l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. L’evento mira a offrire una visione critica e aggiornata sugli sviluppi del settore florovivaistico, attraverso quattro sessioni tematiche fondamentali:
- Qualità e post-raccolta;
- Tecniche di propagazione in vivo e in vitro;
- Mantenimento e valorizzazione delle risorse genetiche e miglioramento genetico;
- Tecnica agronomica e gestione degli input colturali.
Tra i relatori delle Giornate Tecniche figurano esponenti di spicco del mondo della ricerca, come Gianluca Burchi e Barbara Ruffoni (CREA Orticoltura e Florovivaismo) e Anna Mensuali (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
La collaborazione mira a sviluppare progetti concreti di innovazione e trasferimento tecnologico a favore delle imprese associate. Grazie a questa partnership, le aziende del comparto del verde avranno l’opportunità di:
- Partecipare a programmi di ricerca e sperimentazione;
- Accedere a convegni, corsi di formazione e gruppi di studio specifici;
- Rafforzare e aggiornare le proprie competenze tecniche e professionali;
- Contribuire attivamente allo sviluppo di un modello produttivo più sostenibile, sia sotto il profilo ambientale che sociale ed economico.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link