Namibia: fondo da 500 mln dollari per imprenditoria giovanile


di: Valentina Milani | 8 Settembre 2025

La Namibia ha lanciato un Fondo nazionale per l’imprenditoria giovanile del valore di 500 milioni di dollari namibiani (circa 28 milioni di dollari Usa) per contrastare la disoccupazione tra i giovani. Lo ha annunciato la ministra delle Finanze Ericah Shafudah, parlando al Parlamento.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Il fondo offrirà prestiti senza garanzie, tassi agevolati con un tetto del 4% e piani di rimborso flessibili, con l’obiettivo di sostenere almeno 350 imprese giovanili e creare 4000 posti di lavoro nella fase iniziale. I finanziamenti saranno distribuiti attraverso istituzioni come la Development Bank of Namibia, Agribank e l’Environmental Investment Fund, per ampliare l’accesso ed evitare colli di bottiglia. “Linee guida mirate garantiranno equità affrontando gli squilibri regionali, promuovendo l’emancipazione femminile e sostenendo le comunità emarginate”, ha spiegato Shafudah.

Il programma prevede inoltre supporto non finanziario, come mentoring, coaching e accesso ai mercati, e l’istituzione di una piattaforma digitale in tempo reale per collegare ministeri e istituzioni finanziarie, al fine di migliorare il coordinamento e ridurre le duplicazioni.

Secondo la ministra, l’iniziativa si inserisce nelle riforme più ampie del settore finanziario e nelle politiche per l’occupazione del governo, con l’obiettivo di ridurre la povertà, promuovere l’inclusione economica e rafforzare la stabilità sociale affrontando il rischio di emarginazione dei giovani.

© Riproduzione riservata

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio