Banche Retail più resilienti ai dazi Usa, Utili e Capitale argini agli Effetti indiretti – PLTV.it


3 Settembre 2025

di Giuseppe Gaetano, editor in chief

All’appello mancano ancora alcune banche territoriali ma – con la recente uscita delle semestrali 2025 dei due grandi gruppi di credito cooperativo, Iccrea e Cassa Centrale – possiamo dire che il cerchio sulla prima metà dell’anno si chiude in maniera estremamente positiva per il settore bancario italiano.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La netta maggioranza dei nostri istituti, grandi e meno, emerge dalla tornata di relazioni finanziarie molto ben posizionata per affrontare il contesto operativo, reso più difficile causato dai nuovi dazi americani sull’import in vigore dal 7 agosto.
È di Fitch l’ultimo dei tanti report che certificano un margine di manovra sufficiente per assorbire l’effetto dell’aggressiva politica commerciale di Donald Trump: anni di utili record, basso deterioramento degli impieghi e solida capitalizzazione tamponerebbero, secondo l’agenzia di rating, l’impatto su redditività e qualità degli attivi.

Tra gli esiti indiretti dei dazi doganali, di cui potrebbe risentire il business dei finanziamenti, il rallentamento della crescita economica e lo stop al taglio dei tassi di interesse; dunque la domanda di prestiti potrebbe diminuire e le rettifiche di valore sui crediti aumentare, rispetto alle medie dei bilanci al primo semestre 2025.
Più in dettaglio, i gruppi bancari focalizzati sul mercato interno – specie retail, e con un business model diversificato – appaiono meno esposti dei “colleghi” focalizzati sulla clientela corporate, soprattutto quella dei settori più colpiti.

Banche, il 2025 è il quarto Esercizio d’Oro consecutivo

(Visited 7 times, 7 visits today)

Contabilità

Buste paga

 

Navigazione fra articoli



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.