La Camera di Commercio Venezia Giulia ha pubblicato il Bando Voucher Digitali I4.0 2025, con una dotazione complessiva di 60.000 euro. L’obiettivo è sostenere i processi di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio, favorendo l’adozione di tecnologie 4.0 e percorsi di innovazione digitale orientati anche alla sostenibilità ambientale.
Chi può partecipare
Il bando è aperto a MPMI con sede legale nella circoscrizione Venezia Giulia, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il diritto camerale.
Sono escluse le imprese che:
Interventi e spese ammissibili
Sono finanziabili esclusivamente servizi di consulenza e formazione per l’introduzione di tecnologie digitali come:
-
robotica, intelligenza artificiale, big data, blockchain, cloud, realtà virtuale e aumentata, simulazioni, sistemi ERP e CRM;
-
soluzioni complementari come e-commerce, fintech, smart working, pagamenti elettronici, digital marketing (escluse campagne), tecnologie green.
Non sono ammesse spese per viaggi, vitto, alloggio, consulenze fiscali o legali, attività promozionali e pubblicitarie, certificazioni o adeguamenti normativi.
Contributo previsto
-
Voucher a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili;
-
massimo 5.000 € per impresa;
-
investimento minimo: 2.000 €;
-
Contributo concesso in regime de minimis.
Tempistiche e modalità
Domande: dal 30 settembre 2025 (ore 12:00) al 30 ottobre 2025 (ore 18:00), esclusivamente via PEC firmata digitalmente.
Fornitori ammessi
Sono ammessi DIH, eDIH, Competence Center, centri di ricerca e parchi tecnologici, FabLab, università e ITS, startup e PMI innovative, agenzie formative accreditate. I fornitori non possono avere legami societari con l’impresa beneficiaria
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link