A Poggio Renatico arriva “Follow Startup”, un percorso per giovani imprenditori


Il Comune di Poggio Renatico è protagonista del nuovo programma di formazione e progettazione imprenditoriale “Follow Startup”, rivolto ai giovani team del territorio ferrarese e inaugurato nei giorni scorsi al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi di Ferrara. L’iniziativa, che vede Poggio Renatico come partner attivo insieme al Comune di Ferrara, a Open Lab Srl e alla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, rappresenta un’opportunità unica per avvicinare l’innovazione al tessuto economico e sociale locale.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Dei 16 team selezionati, che hanno presentato idee che spaziano dalle piattaforme digitali per ridurre le code nei supermercati alle soluzioni di intelligenza artificiale per la scrittura collaborativa, fino a progetti di dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione e iniziative di interazione tra giovani e anziani, uno degli incontri sarà ospitato proprio a Poggio Renatico. Sarà l’occasione per portare l’energia e la creatività delle nuove imprese direttamente a contatto con la comunità e le realtà produttive del territorio.

Il percorso prevede 9 appuntamenti divulgativi tra settembre e ottobre, 20 ore di workshop pratici tra novembre e dicembre e un supporto personalizzato per validare e sviluppare i modelli di business. Il cammino si concluderà il 18 dicembre con il Demo Day, quando i progetti saranno presentati a investitori, esperti e rappresentanti dell’ecosistema imprenditoriale. A completare l’esperienza sarà il viaggio di formazione in Silicon Valley previsto per febbraio 2026, con incontri con aziende tech e startup internazionali.

“Poggio Renatico ha creduto fin dall’inizio in questo progetto e ci siamo attivati personalmente per portarlo anche qui – afferma il vicesindaco Andrea Bergami –. Crediamo che dare spazio all’innovazione significhi creare nuove opportunità per i nostri giovani e allo stesso tempo rafforzare il tessuto economico locale. Sarà un orgoglio ospitare uno degli appuntamenti e dare a Poggio la possibilità di confrontarsi con idee e realtà di grande valore”.

All’inaugurazione erano presenti, oltre al vicesindaco di Poggio Renatico Andrea Bergami, l’assessore del Comune di Ferrara Angela Travagli, Marta Pellegrino di Open Lab e il segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna Mauro Giannattasio. “Esprimiamo grande soddisfazione – dichiarano gli organizzatori – per l’aggiudicazione di questo bando Anci, che permetterà a tanti giovani di sviluppare la propria idea imprenditoriale, valorizzando al contempo i temi strategici per il nostro territorio: intelligenza artificiale, agrifood e promozione culturale”.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri