Aziende italiane che puntano sull’AI: ecco perché TeamSystem ha acquisito xtream


Anche le aziende italiane stanno seguendo il trend mondiale dell’acquisizione di realtà attive nel campo dell’intelligenza artificiale. È il caso di TeamSystem, che si occupa di sviluppo di piattaforme digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, la quale ha appena acquisito il 100% di xtream, società di Milano specializzata nello sviluppo di prodotti digitali e soluzioni di intelligenza artificiale.

In Silicon Valley l’AI si sta letteralmente “mangiando” il venture capital, come dimostrano i dati: nel 2025 gli investimenti in scaleup hanno toccato quota 111 miliardi di dollari e di questi, ben 103,5 miliardi – il 93% del totale – sono andati all’AI. In pratica, per ogni dollaro investito in tecnologia, 93 centesimi finiscono nell’AI. E, naturalmente, l’Italia segue la scia dello Stato capofila mondiale dell’innovazione. L’acquisizione di xtream è solo una delle tante conferme. Ma vediamo meglio di cosa si occupa questa realtà innovativa.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

xtream: quando è nata, i founder, le soluzioni

Fondata nel 2018 da cinque giovani ingegneri, xtream ha conosciuto una rapida crescita, affermandosi come partner tecnologico di scaleup innovative e di importanti multinazionali in Italia e in Europa.

I primi cinque membri del team elencati sul sito ufficiale sono: Emanuele Fabbiani (Founder, Head of AI), Simone Colucci (Founder, Head of Product), Gabriele Mazzola (Founder, DevOps Engineer), Luca Micieli (Founder, Head of Engineering) e Alberto Di Gioacchino (Founder, New Business)

La società porta in TeamSystem un gruppo di ingegneri altamente specializzati, insieme ai suoi prodotti digitali che semplificano la gestione finanziaria e amministrativa delle piccole imprese.

Xtream è infatti specializzata nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e prodotti digitali su misura. Si occupa di progettare e realizzare piattaforme e applicazioni che combinano UX, tecnologia e AI per migliorare i processi aziendali e supportare le decisioni.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Tra i suoi servizi rientrano la creazione di sistemi AI personalizzati, la realizzazione di software e prodotti digitali innovativi e il supporto end-to-end, dall’ideazione alla delivery. Tra i clienti figurano realtà come Illimity, CRIF, A2A, AXA, PagoPA e Lavazza.

La piattaforma di copywriting basato sull’AI

L’operazione prevede inoltre l’acquisizione del 100% di Reaidy, piattaforma di copywriting basata su intelligenza artificiale generativa, realizzata da xtream in collaborazione con le agenzie di marketing indipendenti Cookies Agency e Startas.

Perché Teamsystem ha acquisito xtream

L’ingresso di xtream nel Gruppo, si legge in un comunicato aziendale, ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il know-how di TeamSystem nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e di ampliare l’offerta di soluzioni verticali rivolte a imprese e professionisti. L’operazione consentirà di potenziare il team di R&D e di arricchire la suite di servizi con nuove innovazioni per la digitalizzazione dei processi aziendali, sempre più strategica per la competitività delle PMI. Oltre a consolidare il percorso di crescita internazionale, l’acquisizione rappresenta anche un nuovo passo nel rafforzamento della presenza di TeamSystem sul mercato italiano.

Le dichiarazioni

«L’acquisizione di xtream rappresenta un ulteriore tassello del percorso di crescita che TeamSystem sta portando avanti. Da un lato continuiamo a investire a livello europeo e nel bacino del Mediterraneo per rafforzare il nostro posizionamento nell’area, dall’altro ribadiamo l’importanza della valorizzazione delle eccellenze tecnologiche che si sviluppano nel nostro Paese, investendo nella loro crescita» ha dichiarato Federico Leproux, CEO di TeamSystem. «Il lavoro di questa realtà si contraddistingue per il ricorso all’Intelligenza Artificiale, leva decisiva per la trasformazione digitale delle imprese italiane e non solo. Grazie ai nuovi tool, arricchiamo il nostro portafoglio con soluzioni innovative, che spaziano dalla gestione finanziaria alla tesoreria aziendale, rafforzando la nostra capacità di supportare PMI e professionisti in un mercato in continua evoluzione».

«L’ingresso in TeamSystem segna un nuovo capitolo nel percorso di crescita di xtream. Abbiamo sempre visto nella tecnologia e nella sua diffusione un fattore decisivo per la competitività del Paese. Far parte del Gruppo ci permette ora di ampliare il nostro impatto, portando innovazione concreta ai 4 milioni di piccole e medie imprese italiane.» affermano Emanuele Fabbiani, Simone Colucci, Alberto Di Gioacchino, Luca Micieli e Gabriele Mazzola, co-founder di xtream.

Focus su TeamSystem

TeamSystem è una tech & AI company italiana che sviluppa piattaforme digitali per rendere più competitivo il business di imprese e professionisti. Il Gruppo accompagna i propri clienti nella trasformazione digitale dell’intera supply-chain, attraverso un’offerta completa e integrata di tecnologie innovative – basate su AI, SaaS e cloud – per gestire e innovare i processi interni e potenziare la collaborazione con l’ecosistema di riferimento, favorendo sia l’espansione del business che l’efficienza operativa in ogni fase della catena del valore. TeamSystem, che opera in Italia e all’estero, ha chiuso il 2024 con un fatturato pari a 1 miliardo di euro – in crescita del 19% rispetto all’anno precedente – e può contare su oltre 5.000 dipendenti, al servizio di circa 2,5 milioni di clienti che operano sulle piattaforme proprietarie digitali e in Cloud.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere