nel primo semestre la produzione cala del 5,7%


Seppure con dati meno drammatici di quelli che riguardano la manifattura nel suo complesso, anche l’artigianato continua a essere in sofferenza alla fine del primo semestre 2025 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. 

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

A proporre il focus l’ufficio statistica della Camera di Commercio dell’Emilia. Il peggioramento delle condizioni – riporta l’analisi – si evidenzia con un calo nella produzione del 5,7%: un po’ meglio rispetto al -7% del primo trimestre, ma ben peggio se confrontato al -0,9% medio regionale. 

Al contempo si rileva una flessione del 4,8% degli ordinativi totali (-1,3% il dato medio regionale) e con un calo dell’1,2% di quelli esteri, mentre in Emilia-Romagna si cresce mediamente dello 0,5%. Il fatturato complessivo (-5,9%) mostra un calo più che doppio rispetto a quello regionale del 2,2% – si sottolinea – con valori negativi registrati anche sui mercati esteri (-4,7%), rispetto al dato regionale di -0,3%. 

Le settimane di produzione assicurate dalla consistenza del portafogli ordini alla fine del primo semestre sono 7,9, quasi in linea col regionale 8,1, mentre il grado di utilizzo degli impianti è al 61,3%, inferiore al 68,3% regionale. 

LE PREVISIONI PER IL COMPARTO – Secondo le previsioni di produzione per il trimestre successivo – aggiunge la Camera di Commercio -il 68% delle imprese artigiane piacentine ipotizza stabilità, il 5% aumento e il 27% un calo. Per quanto riguarda gli ordinativi, il 73% ipotizza stabilità, il 5% aumento e il 22% diminuzione; valori che – se riferiti ai mercati esteri – evidenziano una certa fiducia nella stabilità (70,0%), timori di calo per il 5% e ipotesi di crescita per il 25%. Sul fatturato ci sono previsioni di crescita per il 5% delle imprese, di stabilità per il 64% e di calo per il 31%.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio