Un controllo straordinario della polizia, in collaborazione con l’Ispettorato territoriale del lavoro, è stato effettuato in alcune aziende agricole tra Fondi e Monte San Biagio. Le ispezioni si sono concentrate in particolare sulla sicurezza sul lavoro e la regolarità della manodopera impiegata.
In una prima impresa è stato è stato trovato un mezzo da lavoro sprovvisto di revisione, ma gli accertamenti hanno consentito di verificare che i lavoratori erano regolarmente contrattualizzati. Al titolare però sono state contestate violazioni relativa alla mancata dotazione di servizi igienici e alla mancata formazione del personale.
Nel corso di un secondo sopralluogo in un’altra ditta, gli agenti hanno identificato cinque braccianti stranieri, due dei quali risultati senza regolare contratto di lavoro e per di più irregolari sul territorio nazionale. Nei confronti di questa seconda impresa sono state avviate le procedure di sospensione dell’attività per la presenza di lavoratori senza contratto e per violazioni della normativa sulla sicurezza del lavoro.
La polizia ha poi ispezionato un complesso di fabbricati del comune di Fondi realizzato senza permessi edilizi, dove in precedenza erano stati trovati lavoratori stranieri senza permesso di soggiorno. In questa circostanza sono state avviate le procedure per verificare la regolarità delle strutture e sono state applicate numerose sanzioni amministrative.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link