All’Istituto tumori di Bari è stata realizzata la prima televisita oncologica in Puglia utilizzando “TeleCoro”, il nuovo servizio di telemedicina finanziato con risorse del Pnrr e realizzato nel quadro della convenzione con la Asl Bari. A beneficiare della visita è stata una paziente seguita per un tumore dello stomaco, collegata dal presidio territoriale “San Camillo” di Monopoli.
“La telemedicina – spiega il commissario straordinario dell’oncologico Alessandro Delle Donne – non sostituisce la relazione diretta tra medico e paziente, ma la integra e la rafforza, consentendo di seguire i malati anche a distanza, con servizi di prossimità che alleggeriscono il carico sugli ospedali e migliorano la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. Il servizio parte con l’obiettivo di portare a 11 le postazioni nella provincia di Bari e, successivamente, di estendere questo modello innovativo all’intera rete oncologica regionale”.
“Le nostre postazioni – aggiunge il direttore generale della Asl Bari, Luigi Fruscio – hanno un ruolo rilevante, perché rappresentano la porta d’ingresso sul territorio per i servizi oncologici, con il compito di accogliere, orientare, informare e accompagnare attivamente il paziente oncologico in tutto il percorso assistenziale”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link