Il Microcredito di Solidarietà è un’impresa sociale: sì all’aggiornamento statutario. Pernici confermato presidente


Via libera dall’assemblea del Microcredito di Solidarietà alla trasformazione in impresa sociale. L’aggiornamento dello statuto permetterà alla società, di cui è cofondatore Mps, con una partecipazione al 40%, di avere un’attività “pienamente coerente con le disposizioni del Testo unico bancario e della normativa sulle imprese sociali, mantenendo come finalità prioritaria l’erogazione di finanziamenti a persone fisiche in condizioni di difficoltà economica e sociale”, spiega una nota.

Tale trasformazione, si spiega, “si è resa necessaria per consentire al Microcredito di Solidarietà di continuare nella propria opera di sostegno alle comunità residenti nelle province di Siena, Grosseto, Arezzo e Massa Carrara, indirizzando il proprio impegno verso le persone fisiche e svolgendo in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività”.

“A seguito della trasformazione verrà modificata la denominazione della società – si legge ancora in una nota-, con l’aggiunta della specifica di impresa sociale, e saranno variati l’oggetto e lo scopo della Società stessa, precisando in particolare l’assenza dello scopo di lucro con il relativo divieto di distribuzione di utili e di avanzi di gestione. A livello pratico, salvo i necessari adempimenti organizzativi da adottare in coerenza con la disciplina prevista per la nuova forma societaria, il Microcredito di Solidarietà continuerà ad operare in linea con il passato, ma con un indirizzo esclusivo verso il microcredito sociale e non più verso le microimprese”.

L’assemblea ha inoltre provveduto al rinnovo degli organi sociali con la conferma del presidente Giorgio Pernici e la nomina dei nuovi consiglieri Luca Della Santina, Umberto Ganfini, Gianni Tiberi e Vittoria Tramonti e dei nuovi Sindaci effettivi Antonella Candelieri e Alberto Landi.

Il presidente Pernici, nel sottolineare la propria soddisfazione per la trasformazione effettuata, tiene a ringraziare i soci per la riconferma della fiducia, il direttore generale e tutti i collaboratori per l’indispensabile supporto fornito.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari