Unire le forze per dare nuovo impulso allo sviluppo economico e sociale del Paese e rispondere con efficacia e tempismo alle sfide che le imprese dovranno affrontare. Sono questi i principali obiettivi dell’accordo stretto da Confindustria e Cassa Depositi e Prestiti.
La collaborazione tra le due istituzioni prevede specifiche aree d’intervento volte a sostenere le priorità strategiche del Paese, come:
- lo sviluppo delle infrastrutture per la transizione energetica e per l’economia circolare
- il supporto agli investimenti delle imprese in innovazione e digitalizzazione
- il rilancio del Mezzogiorno e il rafforzamento dell’autonomia strategica nazionale della filiera aerospaziale e della difesa
- il sostegno alla promozione dell’imprenditoria giovanile
- sostegno a tutte quelle attività volte alla riduzione dei divari territoriali per uno sviluppo economico più equilibrato, tra cui le misure per l’abitare sostenibile.
Cdp e Confindustria: un accordo per il rilancio industriale
Le due istituzioni lavoreranno inoltre alla definizione di nuove modalità e strumenti di finanza alternativa e di sostegno all’accesso al credito che prevedano anche l’utilizzo di risorse pubbliche e di terzi, oltre che di natura comunitaria.
Tra gli ambiti di intervento ulteriori iniziative per il credito agevolato e il potenziamento del sistema nazionale di garanzia.
La collaborazione promuoverà inoltre l’utilizzo di strumenti di equity (rafforzando lo sviluppo del Private Equity e del Venture Capital) e soluzioni residenziali a condizioni sostenibili per i dipendenti a basso reddito e con esigenze di mobilità lavorativa.
CDP e Confindustria si impegneranno a sostenere la crescita delle aziende italiane attraverso strumenti dedicati a export e internazionalizzazione. L’obiettivo è dare slancio alle principali filiere strategiche nazionali.
Sarà inoltre promossa la partecipazione delle imprese ai progetti di cooperazione internazionale, con un focus specifico sui mercati africani.
“Questo accordo costituisce una scelta strategica: unire le forze per dare all’Italia una crescita solida e duratura fondata sull’industria. Lavoriamo su nuovi strumenti di credito e finanza mettendo al centro innovazione, tecnologie, investimenti, filiere, soluzioni per l’abitare sostenibile e giovani”, commenta Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria.
“La partnership firmata oggi non è solo un accordo tra due grandi Istituzioni, ma rappresenta un ponte operativo che consente di avvicinarci ancora di più alle imprese. L’obiettivo del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, grazie anche alla collaborazione con un partner strategico come Confindustria, è trasformare le risorse in opportunità concrete sui territori e offrire soluzioni rispondenti alle reali esigenze del tessuto produttivo”, aggiunge Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP.
Un Roadshow per rafforzare il dialogo e l’interazione con le aziende
Con la sigla dell’accordo ha preso il via anche il Roadshow di CDP e Confindustria “Insieme per il futuro delle imprese” che permetterà di rafforzare il dialogo e l’interazione con le aziende.
Dopo la prima tappa di Roma, numerosi rappresentanti del mondo dell’imprenditoria nazionale e locale, il Roadshow toccherà le principali città italiane e terminerà con una tappa finale a Milano.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link