Sostegno alle PMI per la partecipazione a Fiere 2025 da parte del MIMIT per diffondere anche all’estero l’eccellenza del “Made in Italy”.
SOGGETTI BENEFICIARI
Il bando Sostegno alle PMI per la partecipazione a Fiere 2025 è destinato a Micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede legale in Italia o con stabile organizzazione in Italia iscritta al Registro delle imprese, con almeno due bilanci approvati e depositati, che non hanno partecipato nei precedenti 3 anni alle edizioni della manifestazione fieristica per cui si richiede l’agevolazione.
INIZIATIVE AGEVOLABILI
Partecipazione a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali organizzate in Italia (inserite in un apposito Elenco) dall’8 agosto 2025 al 31 dicembre 2025. Ogni impresa può presentare una sola istanza di richiesta del buono, riferita a una o più manifestazioni fieristiche.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse al bando Sostegno alle PMI per la partecipazione a Fiere 2025 le seguenti spese al netto dell’IVA:
a. Affitto degli spazi espositivi;
b. Allestimento degli spazi espositivi, in cui sono comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché l’esecuzione degli allacciamenti ai servizi pubblici;
c. Pulizia dello spazio espositivo;
d. Spedizione e trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche;
e. Servizi di trasporto e stoccaggio dei materiali e dei prodotti esposti;
f. Noleggio di impianti audio-visivi e attrezzature e strumentazioni varie;
g. Hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
h. Servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
i. Attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alle manifestazioni fieristiche (es. brochure, poster, cartelloni, flyer, cataloghi, video, connessi alla partecipazione.)
SCADENZE
Le domande possono essere presentate a partire dalle 12.00 del 7 ottobre 2025 e fino alle 12.00 del 28 ottobre 2025, esclusivamente tramite una procedura telematica sul sito del MIMIT e di Invitalia.
Le istanze di rimborso potranno essere presentate a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento di assegnazione e fino alle 12:00 del 30 marzo 2026.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva prevista dal Decreto del Sostegno alle PMI per la partecipazione a Fiere 2025, è pari a 7.880.000 euro.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo concedibile di 10.000 euro. L’assegnazione dei contributi prevede come modalità una graduatoria determinata da indicatori economico-finanziari e premialità (es. rating di legalità, certificazione della parità di genere). In caso di parità di punteggio, l’Ente terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione.
Per qualsiasi informazione, contattaci al seguente link
The post Sostegno alle PMI per la partecipazione a Fiere 2025 first appeared on FinanziamentoPMI.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link