Mercoledì 22 ottobre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna “Antonio Pacinotti” della Scuola di Ingegneria (Largo Lucio Lazzarino, 1) avrà luogo la tappa pisana del Roadshow AI Matters, dedicata al tema “L’AI che fa la differenza nel manifatturiero”.
Una giornata di confronto e scambio dedicata all’intelligenza artificiale e all’innovazione tecnologica, un’occasione di dialogo tra imprese, istituzioni, centri di ricerca ed esperti, con l’obiettivo di valorizzare le opportunità offerte dal progetto europeo per la trasformazione del manifatturiero attraverso l’AI, presentando casi d’uso reali e opportunità di finanziamento. Start‑up, PMI, system integrator, fornitori tecnologici e aziende attive nello sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale potranno interagire con i partner del progetto, approfondire i servizi disponibili e accedere a strumenti concreti per la sperimentazione, il testing e la validazione delle proprie tecnologie.
Programma
9:30
Accoglienza dei partecipanti
Registrazione partecipanti e welcome coffee
10:00 – 11:00
Apertura lavori e saluti istituzionali
Giuseppe Iannaccone, Prorettore Vicario – Università di Pisa
Rappresentante Regione Toscana, – TBD
Milena Guerrini, Consigliera Delegata della Presidenza per Innovazione e Transizione digitale Confindustria Toscana Nord
Stefano Santalena, Consigliere Confindustria Toscana Centro e Costa
Andrea Madonna , Presidente Unione Industriale Pisana
Nicola Tonellotto , Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione – Università di Pisa
11:00 – 12:30
Workshop – Soluzioni AI per il manifatturiero
Presentazione AI MATTERS a cura di MADE4.0, Fondazione Bruno Kessler e Reply e Workshop/dibattito con analisi dei casi di studio e discussione sulle soluzioni da adottare con
Daniele Mazzei , Chief Product Officer, Zerynth
Andrea Arienti, CEO & Founder – 3dnextech
Fabio Severino, Chief Technical Officer, Geckosoft
Pitch Session
Idee e soluzioni dagli studenti o idee imprenditoriali
Davide Bacciu , Chief Scientist – ContinualIST
12:30 – 14:30
Light lunch e networking
Amplia la tua visione e arricchisci le opinioni degli altri partecipanti!
Co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, AI-MATTERS è il progetto che entro il 2027 svilupperà una rete europea di centri di sperimentazione tecnologica per portare l’Intelligenza Artificiale nelle aziende manifatturiere.
Con un budget di 60 milioni di euro, il programma coinvolge 21 partner in 8 paesi e offre servizi specialistici a costi ridotti fino al 100% per supportare le imprese in ogni fase dello sviluppo di soluzioni AI.
In Italia, AI-MATTERS è coordinato da MADE Competence Center Industria 4.0, insieme a Fondazione Bruno Kessler e Reply, con l’obiettivo di assicurare una copertura nazionale e un impatto diretto sul territorio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link