La Camera di Commercio dell’Umbria intende sostenere l’accesso al credito e contrastare l’attuale restrizione dell’offerta di credito da parte degli intermediari finanziari nei confronti delle imprese.
Sono ammissibili alle agevolazioni le micro e piccole imprese di tutti i settori che abbiano stipulato un contratto di finanziamento con un istituto di credito o con un confidi vigilato.
Sono ammisisbili finanziamenti a tasso fisso o variabile con importo deliberato minimo di 30.000 euro e massimo di 120.000 euro, finalizzati ad investimenti aziendali e/o acquisto scorte/pagamento fornitori e/o reintegro di capitale circolante (è escluso il consolidamento di passività bancarie/confidi). I finanziamenti devono essere stati erogati successivamente alla data di pubblicazione del bando e avere una durata minima di 12 mesi e massima 60 mesi, con piani di ammortamenti a rate mensili, trimestrali o semestrali.
E’ concesso un contributo a fondo perduto massimo di 6.000 euro, pari all’abbattimento di 2 punti percentuali del tasso di interesse, elevabile a 4 punti percentuali, nel caso di presenza di garanzia erogata da un Confidi. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali.
Si attende la pubblicazione del bando per le modalità di presentazione delle domande.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link