Blue Marina Awards a Porto Cervo, sostenibilità e futuro


Blue Marina Awards

La Costa Smeralda diventa capitale della sostenibilità nella blue economy con una nuova tappa del blue show dei Blue Marina Awards.

L’evento del 6 ottobre, sotto la moderazione e direzione di Walter Vassallo – fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards – riunirà istituzioni, imprese e innovatori per definire il futuro dei porti turistici.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

L’evento, dal titolo “Porti, Territorio, Futuro: Sostenibilità e Innovazione per Valorizzare il Mare”, si terrà a Porto Cervo e offrirà una giornata di confronto strategico e operativo, con la partecipazione di autorevoli rappresentanti del settore.

La prima sessione sarà dedicata al tema ‘Politiche, strumenti e governance per i porti del futuro’, con interventi istituzionali, tra cui quello dell’Associazione Nazionale dei Porti e Approdi Turistici – ASSONAT, di Leonardo Manzari (Commissione Europea – WestMED Blue Economy Initiative) e di Walter Vassallo, che presenterà i Blue Marina Awards come nuovo standard per accompagnare la transizione sostenibile dei porti turistici.

Seguirà un talk tematico su “Porti turistici come hub di sostenibilità: innovazione, competenze e nuove opportunità”, con la partecipazione di Matteo Molinas (Rete dei Porti Sardegna), e Lavinia Carrese (a|cube / Faros Blue Economy Accelerator).

La sessione successiva sarà invece dedicata a soluzioni concrete e buone pratiche replicabili, con focus su tutela ambientale, tecnologie digitali, efficienza energetica e innovazione applicata al turismo costiero. Tra gli speaker, One Ocean Foundation, NeMea Sistemi, Repower Italia, Limenet e Innovation Group, che presenteranno progetti innovativi legati a energie rinnovabili, monitoraggio marino, gestione delle acque e intelligenza artificiale.

Microcredito

per le aziende

 

La giornata si concluderà con un momento esperienziale dedicato al networking enogastronomico, valorizzando le eccellenze del territorio.

“I porti turistici non sono solo approdi, ma veri e propri gateway di innovazione e sostenibilità per i territori costieri. Con i Blue Marina Awards vogliamo creare uno standard capace di valorizzare buone pratiche, attrarre investimenti e guidare la transizione blu” – ha dichiarato Walter Vassallo.

L’evento organizzato da Blue Marina Awards è ospitato dalla Marina di Porto Cervo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri