È pienamente operativo il “Pacchetto India” di SIMEST, programma da 500 milioni totali a sostegno di esportazioni e investimenti delle imprese italiane sul mercato indiano: da oggi è infatti disponibile un plafond dedicato da 200 milioni di euro (a valere sul Fondo 394/81), destinati a imprese esportatrici o che non hanno ancora avviato attività di export con l’India.
SIMEST: 500 milioni a sostegno delle imprese italiane col “Pacchetto India”
La nota specifica che la misura prevede un contributo a fondo perduto fino al 20% per PMI, startup innovative e imprese con sede nel Mezzogiorno, e pari al 10% per tutte le altre imprese, con possibilità inoltre di finanziare interventi per rafforzare la solidità patrimoniale, l’innovazione, la transizione digitale e green, la formazione di personale locale, le spese connesse all’ingresso e soggiorno in Italia, la ricerca di partner, lo sviluppo di nuove opportunità di business, la partecipazione a eventi di matchmaking e l’apertura di temporary store.
A completare il programma, sono 300 milioni ulteriori già disponibili da agosto tramite il “Credito Fornitore”, destinati a supportare export di beni di investimento e dei relativi servizi realizzati dalle imprese italiane e destinati al mercato indiano.
Il pacchetto si affianca a due nuove linee di intervento introdotte da SIMEST il mese scorso, cioè finanziamenti agevolati per la transizione digitale ed ecologica e un contributo Export su Credito Fornitore.
Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore delegato di SIMEST (in foto), ha commentato: “Le nuove misure messe in campo da SIMEST, promosse sotto la regia della Farnesina e in coordinamento con Cassa Depositi e Prestiti rappresentano un passo concreto e strategico per sostenere la capacità delle imprese italiane di rafforzare la loro presenza nei mercati a più alto potenziale, come quello indiano. Queste iniziative si inseriscono pienamente nell’azione coordinata del Sistema Italia, guidato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – che coinvolge CDP, SIMEST, ICE – con l’obiettivo facilitare ed intensificare gli investimenti a supporto dell’internazionalizzazione, con un focus specifico sulle PMI e sul Mezzogiorno. Al fianco di un Made in Italy sempre più competitivo e sostenibile che fa sistema a livello globale”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link