A due mesi dalla prematura scomparsa di Dina Vergottini, le donne della sezione lecchese dell’Unione Donne in Italia hanno deciso di onorare la memoria della loro compagna attraverso un gesto concreto di solidarietà . L’iniziativa prevede una raccolta fondi destinata all’Hospice il Nespolo di Airuno, la struttura dove l’attivista ha trascorso i suoi ultimi giorni di vita.
Il progetto “Un’altra luce, lo stesso orizzonte”
La raccolta fondi è finalizzata al sostegno del progetto “Un’altra luce, lo stesso orizzonte”, che prevede la ristrutturazione dei serramenti dell’Hospice il Nespolo. La struttura di Airuno opera da oltre 22 anni nel territorio, offrendo cure palliative e assistenza a pazienti con malattie inguaribili in un ambiente sereno e dignitoso.
L’invito alla donazione è rivolto a tutti coloro che desiderano contribuire a questo gesto di generosità . Le erogazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario all’IBAN IT77K0503451532000000019358, intestato all’Associazione Fabio Sassi OdV, specificando nella causale “Erogazione liberale in memoria di Dina Vergottini”.
Il ricordo delle compagne dell’UDI
Le donne della sezione UDI di Lecco hanno voluto dedicare alla loro compagna scomparsa parole cariche di affetto e riconoscenza. Nel comunicato diffuso per l’occasione, hanno sottolineato come Dina Vergottini rappresentasse “una donna, una compagna con una precisa visione etica della vita, del senso e della responsabilità di essere cittadina del mondo”.
Il ricordo si sofferma sul grande impegno sociale dell’attivista e sul suo contributo all’associazione. Le compagne dell’UDI hanno evidenziato come la scomparsa di Dina sia avvenuta nell’anno dell’ottantesimo anniversario di fondazione dell’Unione Donne in Italia, organizzazione che ha contribuito a costruire “migliori condizioni di vita per tutte e tutti”.
L’eredità di un impegno costante
Il messaggio delle donne dell’UDI si conclude con l’impegno a proseguire il lavoro iniziato insieme a Dina Vergottini. “Ti sentiremo accanto, vicina nell’impegno che continua ora per la difesa dei diritti conquistati e oggi in pericolo e perché ancora troppe sono le ingiustizie che colpiscono le donne nel mondo”, si legge nel comunicato.
La scelta di sostenere l’Hospice il Nespolo rappresenta così non solo un omaggio alla memoria di un’attivista che ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti, ma anche un modo concreto per continuare a costruire quella società più giusta per cui Dina Vergottini si è sempre battuta.
Come contribuire alla raccolta fondi
Per partecipare all’iniziativa è sufficiente effettuare un bonifico bancario con i seguenti dati:
- Beneficiario: Associazione Fabio Sassi OdV
- IBAN: IT77K0503451532000000019358
- Causale: Erogazione liberale in memoria di Dina Vergottini
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link