Secondo quanto riferito, Polymarket, il mercato previsionale basato su blockchain, starebbe predisponendo il lancio negli Stati Uniti, che consentirebbe di valutare l’azienda fino a 10 miliardi di dollari, a testimonianza del crescente interesse degli investitori nei confronti dei mercati predittivi e delle iniziative crypto.
Citando fonti vicine alla vicenda, venerdì Business Insider ha riportato che Polymarket sarebbe intenzionata a rientrare nel mercato statunitense, cercando al contempo nuovi finanziamenti che potrebbero più che triplicare la sua valutazione di giugno, pari a 1 miliardo di dollari. Secondo il report, un investitore avrebbe valutato l’azienda fino a 10 miliardi.
Come riportato da Cointelegraph, Polymarket ha raccolto 200 milioni di dollari a giugno grazie a un round guidato dal Founders Fund di Peter Thiel, uno dei primi sostenitori di aziende come OpenAI, Paxos e Palantir.
Polymarket, piattaforma decentralizzata che consente agli utenti di scommettere sui risultati di eventi senza un bookmaker centralizzato, ha acquisito notorietà durante le elezioni presidenziali statunitensi del 2024, durante le quali i suoi mercati hanno correttamente anticipato la vittoria di Donald Trump.
Nel 2022, a seguito di un accordo con la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), alla società è stato vietato di servire gli utenti statunitensi. Tuttavia, a luglio ha acquisito l’exchange dei derivati QCX con sede in Florida, il che potrebbe aprire la strada a un rientro disciplinato nel mercato statunitense.
A settembre, la CFTC ha emesso una lettera di non intervento nei confronti di QCX, concedendo l’esonero da alcuni obblighi federali di segnalazione e conservazione dei dati per i contratti relativi a eventi. Il CEO di Polymarket, Shayne Coplan, sostiene che questa decisione dia effettivamente alla piattaforma “il via libera per operare negli Stati Uniti”.
Crescono i mercati predittivi basati su blockchain
Stando a quanto pubblicato da The Information, il trasferimento avviene mentre la piattaforma concorrente Kalshi sarebbe vicina a un round di finanziamento da 5 miliardi di dollari. Ciò fa seguito a una raccolta fondi guidata da Paradigm a giugno, in cui la società ha ottenuto 185 milioni di dollari con una valutazione di 2 miliardi di dollari.
Il recente slancio di Kalshi deriva in parte da una sentenza del tribunale del 2024 che le ha permesso di offrire contratti per eventi politici, una sentenza contro cui la CFTC ha presentato ricorso ma che ha volontariamente ritirato a maggio di quest’anno. Le sentenze favorevoli hanno lasciato intatto il diritto di Kalshi di quotare contratti per eventi politici ai sensi della normativa vigente.
Kalshi si colloca tra i mercati di previsione più dinamici insieme a Polymarket, in base ai volumi di scambio e agli utenti attivi mensili. Tuttavia, al pari di Polymarket, la sua base utenti ha subito un calo in seguito alle elezioni.
Gli operatori di mercato affermano che lo slancio stia mutando, alimentato dall’inizio della stagione della National Football League. Questa settimana l’analista di mercato Tarek Mansour ha evidenziato come Kalshi abbia elaborato un volume di 441 milioni di dollari dall’inizio della stagione, scrivendo: “La prima settimana della NFL equivale alle elezioni statunitensi”.
Correlato: Kalshi nomina influencer John Wang a capo della divisione crypto
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link