Il Lazio è la regione che ha aumentato di più le esportazioni verso i Paesi esteri


Il Lazio è la regione che tra il 2024 e il primo semestre del 2025 ha registrato il maggior aumento delle esportazioni verso i Paesi esteri rispetto al resto d’Italia. Lo rilevano i dati dell’Ista secondo i quali, a pesare maggiormente su questa performance, sono le vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici e le maggiori esportazioni di mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Quanto esporta il Lazio all’estero

Le esportazioni del Lazio rappresentano il 5,7% di quelle nazionali. Nel 2024, il valore complessivo dell’export ammontata a 15.764 milioni, cifra salita a 18.499 milioni di euro nel 2025. Meglio del Lazio fanno Lombardia (26,2% della quota nazionale per 84.651 milioni di euro), Emilia Romagna (13,1% per Veneto (12,4% per 40.049 milioni), Toscana (10,8% 34.985 milioni), e Piemonte (9,5% (30.494 milioni). Insomma, nonostante l’ottima performance complessiva rispetto agli anni passati, il divario con i volumi delle esportazioni con le regioni del centro nord rimane piuttosto ampio.

Il boom del farmaceutico nel Lazio guida l’export regionale. La mappa di cosa viene prodotto e dove

L’aumento dell’export laziale

Come anticipato, nei primi sei mesi del 205 il Lazio ha registrato un +17,4% di incremento dell’export, di gran lunga superiore alla media del Centro Italia (+4,6%). Dietro il Lazio ci sono Toscana (+11,8%), Abruzzo (+10,1%) e Friuli-Venezia Giulia (+6,6%). All’opposto, le flessioni tendenziali più ampie delle esportazioni riguardano Sardegna (-17,3%), Campania (-15,5%), Sicilia (-11,2%) e Molise (-9,8%).

Nello stesso periodo, l’aumento delle vendite di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici da Toscana, Lombardia, Lazio e Abruzzo spiega per 3,4 punti percentuali la crescita su base annua dell’export nazionale. Un ulteriore contributo positivo di 1,0 punti percentuali deriva dalle maggiori esportazioni di mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi, da Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Sicilia e Marche.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Il boom dell’export verso gli Stati Uniti

Nonostante i dazi e le preoccupazioni, nel primo semestre 2025, i contributi positivi maggiori alla crescita su base annua dell’export nazionale derivano dall’aumento delle vendite del Lazio verso gli Stati Uniti (+133,7%). Numeri importanti che arrivano dopo giorni di seria preoccupazione, soprattutto da parte dei sindacati, per il rischio di perdita di posti di lavoro per colpa delle tariffe sulle esportazioni imposte dal presidente USA Donald Trump.

Variazione tendenziale e contributo alla variazione tendenziale delle esportazioni nazionali per mercato di sbocco e regione – fonte Istat

“L’Istat conferma un dinamismo imprenditoriale che sfida le fluttuazioni del mercato globale mostrando resilienza, innovazione e competitività anche in scenari molto complicati – dichiara, in una nota, la vicepresidente e assessore a Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione della Regione Lazio Roberta Angelilli – si tratta di un successo di sistema frutto di una forte sinergia tra le istituzioni e le imprese. I valori sono decisamente positivi e denotano una vivacità imprenditoriale che la Regione Lazio intende ulteriormente valorizzare e sostenere. L’internazionalizzazione e l’attrazione investimenti esteri si confermano le priorità della giunta Rocca. Non abbasseremo la guardia. A tal fine continueranno a essere impiegati i fondi europei dando continuità ad un metodo di condivisione con le imprese, adottato fin dall’inizio da questa amministrazione, potenziando le strategie d’investimento anche attraverso il piano industriale del Lazio e il tavolo interistituzionale sull’export. A novembre nuova pubblicazione del voucher internazionalizzazione con una dotazione finanziaria di dieci milioni di euro, raddoppiando l’edizione precedente”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi