Nasce Columbus Capital, search fund fondato da Andrea Bernardi. È l’undicesimo lanciato in Italia da ottobre 2024


Andrea Bernardi

È nato Columbus Capital, un nuovo veicolo di investimento basato sul modello dei search fund operativo in Italia, specializzato in ambiente ed energia, con una capacità di spesa dai 40 milioni in su, fondato e guidato da Andrea Bernardi, professionista con più di 15 anni di esperienza in sviluppo e gestione di aziende rinnovabili, sia in fase di start-up che già affermate (si veda qui il comunicato stampa).

Bernardi ha una laurea e master in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna ed Executive MBA alla IESE Business School di Madrid ed è affiancato da una ventina di investitori internazionali, noti nel panorama della finanza: da Oliver Corlette (Black Mountain Partners), Stephan Morgan (Charterhouse Capital Partners), José Martin Cabiedes (Inversiones Cabiedes), James Simmons (Mazovia Capital), Alexander Schuil (Novidam) e Jo Cockburn (Orca Equity Partners) a  Paolo Guida (partner del fondo ETA 1, gestito da Eureka! Venture sgr), manager con 25 anni di esperienze internazionali in investimenti m&a, private equity, venture capital e strategy consulting, MBA Chicago, tra i primi investitori seriali in search fund in Italia sin dal 2017 (Eureka), passando per Visconti Capital e Secways.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Columbus Capital si focalizza su piccole e medie imprese del Sud Europa, del ramo green ed energetico. La ricerca si concentra su aziende, preferibilmente italiane e spagnole, solide, con vocazione all’internazionalizzazione, buono stato di salute finanziaria, con i conti in positivo negli ultimi cinque anni, fatturato tra i 15 e i 20 milioni, enterprise value fino a circa 40 milioni e margine ebitda superiore al 15% (o di almeno 1,5 milioni di euro).

L’area di interesse dove individuare l’azienda target, entro la prima metà del 2026, secondo le stime di Columbus, è appunto quella della transizione energetica: gestione e manutenzione, con imprese specializzate in gestione e manutenzione di impianti e infrastrutture legate all’energia (elettrica, gas) e alla prevenzione di incendi; efficienza energetica e servizi, con realtà che offrono servizi e soluzioni per l’efficienza energetica, inclusi sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento), recupero di calore e modelli ESCO (Energy Service Company); ingegneria e consulenza per la sostenibilità, con società di ingegneria e consulenza che supportano la digitalizzazione e la transizione energetica, la decarbonizzazione, l’elettrificazione e l’industria 5.0.

Ricordiamo che un search fund è un veicolo di investimento tramite il quale i promotori raccolgono capitali da investitori per identificare e acquisire una singola azienda, con l’obiettivo di gestirla attivamente e farla crescere nel lungo periodo. I capitali dei search fund vengono raccolti tra investitori privati e, una volta condotta l’acquisizione, il promotore del search fund, detto searcher, sarà anche colui che gestirà e svilupperà l’azienda a tempo pieno. Nella pratica, in prima battuta il searcher si assicura una dotazione patrimoniale minima per finanziare la ricerca del giusto target, dopodiché sottopone agli investitori l’opportunità di investimento e raccoglie i capitali necessari all’acquisizione. Dopodiché, una volta condotta l’acquisizione, il searcher sarà a capo del management dell’azienda target.

“Columbus Capital offre al mercato una proposta originale, dal momento che si tratta del primo search fund interamente dedicato ad ambiente ed energia. La nostra aspirazione è quella di contrastare il cambiamento climatico, guidando la transizione energetica e facendo leva sulla nostra esperienza internazionale e competenza tecnologica. Cerchiamo realtà imprenditoriali che, non soltanto, si distinguano per la loro solidità finanziaria, ma che condividano anche la nostra visione”, racconta a BeBeez l’amministratore delegato e fondatore, Andrea Bernardi.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Anche il processo di acquisizione presenta delle caratteristiche nuove, con una formula “cucita sulle esigenze dell’imprenditore venditore”, al quale è data l’opportunità di reinvestire nella Newco, mantenendo così un coinvolgimento nella crescita futura dell’azienda. “Il nostro obiettivo è quello di rilanciare e valorizzare l’impresa, mantenendola in vita il più possibile, salvaguardandone tradizioni e originalità”, aggiunge Bernardi. “A differenza dei privaty equity che operano secondo rigide condizioni di acquisto e vendita, noi applichiamo la massima flessibilità e mettiamo a disposizione il 100% delle nostre risorse ed energie nella gestione attiva ed esclusiva della pmi acquisita. Il nostro approccio è industriale e non finanziario. Non siamo fondi tradizionali, ma imprenditori e direttori e, come tali, ricopriremo la posizione di Direttore/CEO a tempo pieno, per gestire in prima persona l’espansione, l’integrazione e l’ottimizzazione del business con un approccio realmente imprenditoriale”, conclude il manager.

L’Insight View di BeBeez (disponibile per gli abbonati a BeBeez News Premium e BeBeez Private Data), dedicata al settore e pubblicata poco meno di un anno fa aveva mappato, al 20 settembre 2024, 25 search fund dedicati all’Italia, di cui 13 in cerca (uno in liquidazione), 11 che avevano trovato la target e uno che aveva disinvestito. Da fine settembre 2024 a oggi sono poi stati lanciati altri 11 search fund: oltre a Columbus Capital, anche Vela Equity Partners, Big Tower GroupVesta CapitalETA FundAlino Investments, Nostos CapitalEolo CapitalAlpha Generator CapitalPeak35 e Leonessa Capital.

 

I search fund e le loro target italiane sono monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI

Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno

Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager



Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare