Si conclude il PCTO “Startup Cooperativo”. Gli studenti di tre istituti superiori della provincia di Udine si sono messi alla prova in un viaggio tra cooperazione, innovazione e imprenditorialità
Termina oggi, 10 settembre, il percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) intitolato “Startup Cooperativo. Tra bisogno e desiderio, per imparare insieme a diventare protagonisti del proprio futuro!”. L’iniziativa, promossa da Confcooperative Alpe Adria in collaborazione con TEC4I FVG e sostenuta dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine, ha visto protagonisti gli studenti del III, IV e V anno di tre istituti superiori della provincia: il Liceo Scientifico Copernico e il Liceo Percoto di Udine, e l’ISIS Paolino d’Aquileia di Cividale.
Presso la sede di TEC4I FVG a Udine, i ragazzi hanno partecipato a un programma esperienziale che li ha accompagnati dalla conoscenza di sé fino allo sviluppo e alla presentazione di una vera e propria idea di impresa. L’obiettivo era duplice: da un lato, avvicinare gli studenti alla cultura cooperativa e al valore dell’impresa mutualistica, dall’altro far comprendere le fasi di sviluppo di un progetto imprenditoriale innovativo, dalla definizione dell’idea fino alla sua comunicazione.
Il percorso si è concluso con la presentazione delle idee di business elaborate dai ragazzi ad un pubblico selezionato di rappresentanti del mondo scolastico e imprenditoriale. Le proposte più promettenti potranno essere candidate a POPRI, la competizione internazionale che promuove l’imprenditorialità tra i giovani all’interno dell’area EUSAIR.
“Lo strumento dell’elaborazione di idee di business grazie al supporto di TEC4I FVG e di Confservizi Fvg, sono un modello innovativo di fare esperienza “sul campo”, che sollecita gli allievi degli istituti scolastici a confrontarsi con il modello societario cooperativo e con l’essere imprenditore” sottolinea Serena Mizzan Presidente di Confcooperative Alpe Adria. “Un modo diverso di apprendere i concetti propri di chi vuole avviare un’attività, in un contesto stimolante e simile alla realtà quotidiana” conclude Mizzan.
Partner del progetto, TEC4I FVG ha messo nuovamente a disposizione la propria esperienza venticinquennale a sostegno dell’innovazione e della nuova imprenditorialità, confermando la centralità del suo ruolo nel supportare i giovani a trasformare le proprie idee in percorsi di crescita concreta.
“Investire sui giovani e stimolare la loro capacità di fare impresa è uno dei modi più efficaci per costruire un futuro competitivo e inclusivo per il nostro territorio – sottolinea Ilenia Grassato, senior consultant degli hub Nuove Imprese e Finanza Agevolata di TEC4I FVG – Questi percorsi sono un’occasione preziosa per accompagnare studenti e studentesse a scoprire il valore della cooperazione e al tempo stesso gli strumenti per trasformare un’idea in un progetto di business sostenibile”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link