(AGENPARL) – Roma, 11 Settembre 2025
(AGENPARL) – Thu 11 September 2025 S. Craxi, serve moratoria, basta propaganda su politica estera
“La violazione dello spazio aereo polacco testimonia in maniera incontrovertibile che in questo momento non c’è, a Mosca, un’effettiva disponibilità a pavimentare la strada del confronto per trovare spiragli utili ad un cessate il fuoco che sia propedeutico a un percorso negoziale che abbia come sbocco la pace”.
Così Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia e presidente della Commissione Affari esteri e difesa a Palazzo Madama, nel corso del suo intervento in Aula dopo l’informativa del ministro degli Esteri Tajani.
“Le notizie provenienti dal Medio Oriente – ha aggiunto Craxi – suscitano crescente sgomento, dolore e apprensione, sia per la sorte degli ostaggi israeliani tuttora nelle mani di Hamas, che non è il popolo palestinese ed è parte e causa dei suoi mali, sia per le migliaia di vittime civili e per la tragedia umanitaria di Gaza. Il cibo non può mai essere un’arma di guerra. L’attacco sferrato in Qatar – ha proseguito la senatrice – pone un nuovo, pesante macigno sugli sforzi diplomatici della comunità internazionale che lavora per il cessate il fuoco. Israele è un Paese amico, un alleato, e non possiamo tacere, per un’esigenza morale innanzitutto, sugli orrori drammatici che vengono commessi: non è questa la strada da seguire per dare un futuro di pace al Medio Oriente, non è questo il percorso che possa tenere finalmente insieme il sacrosanto diritto alla sicurezza di un popolo con l’altrettanto sacrosanto diritto di un altro popolo a vedersi riconosciuta una patria, che il governo Netanyahu non può mettere in discussione”.
Rivolgendosi ai banchi dell’opposizione, Craxi ha poi concluso invocando una moratoria: “niente grida spagnolesche, basta propaganda su questi temi. Il Paese ci guarda. È il momento della responsabilità e dell’unità. È questo lo spirito che, nelle istituzioni e nel Paese, guida e guiderà l’azione di Forza Italia”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link