confermati i licenziamenti — Imprese


Fumata nera per Yoox. L’incontro tra azienda e sindacati nella sede di Assolombarda, convocato dopo che il colosso dell’e-commerce Yoox Net a Porter Group Spa ha annunciato tagli del personale, ha visto la conferma da parte dell’azienda di proseguire nel piano di licenziamenti dei 211 dipendenti tra le sedi di Milano e Bologna.

“La conferma della volontà di procedere a licenziamenti collettivi da parte di Yoox è da ritenersi inaccettabile e contraria allo spirito e alla lettera dal Patto per il Lavoro e per il Clima della Regione Emilia-Romagna”, afferma l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia. “Nessuno contesta le difficoltà oggettive di mercato, né la volontà del Gruppo di procedere a forme di riorganizzazione a seguito dell’operazione di acquisizione di maggio 2025”, aggiunge Paglia.

Contabilità

Buste paga

 

“Deve tuttavia essere chiaro che i costi non possono essere scaricati sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori scartando, in assenza di qualsiasi percorso condiviso sul piano industriale e sugli investimenti, la possibilità di un ricorso agli ammortizzatori sociali”, rincara l’assessore regionale al Lavoro, che nel frattempo ha convocato per mercoledì 17 settembre il tavolo di salvaguardia in Regione. Il tavolo vedrà la partecipazione delle organizzazioni sindacali, delle Rsu, dell’azienda, la rappresentanza datoriale e le Istituzioni locali.

“Deve essere chiaro”, ribadisce in chiusura Paglia, “che esiste un sistema regionale che unito resiste e cerca alternative a ogni ipotesi di licenziamento unilaterale”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%