Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days – EHD) tornano anche nel 2025 con migliaia di appuntamenti gratuiti in tutta Europa. Si tratta di una delle manifestazioni culturali più importanti del continente, avviata nel 1985 dal Consiglio d’Europa e co-organizzata con l’Unione Europea dal 1999.
Un’iniziativa che unisce i cittadini europei
Ogni anno, tra agosto e novembre, i 48 Paesi aderenti alla Convenzione Culturale Europea aprono le porte di monumenti, siti e luoghi d’interesse, spesso non accessibili in altri periodi. L’iniziativa, che coinvolge milioni di visitatori, rappresenta un’occasione unica per conoscere e vivere il patrimonio comune, rafforzando al tempo stesso il senso di appartenenza e di identità condivisa.
Il tema del 2025
L’edizione 2025 sarà dedicata al tema “Patrimonio architettonico: finestre sul passato, porte sul futuro”. L’architettura, dai castelli medievali alle abitazioni popolari, dagli edifici industriali alle soluzioni di eco-design contemporaneo, verrà celebrata come espressione della diversità culturale europea e come strumento per immaginare comunità più inclusive e sostenibili.
Una partecipazione diffusa
Nel 2024, le Giornate hanno registrato numeri straordinari: oltre 21 milioni di visitatori e più di 51.000 eventi organizzati in 42 Paesi. Anche nel 2025 i cittadini potranno prendere parte a visite guidate, mostre, laboratori, spettacoli ed esperienze digitali pensate per tutte le età.
Una rete di istituzioni e volontari
La riuscita delle Giornate è resa possibile grazie al lavoro congiunto di istituzioni nazionali, autorità locali e regionali, associazioni, gruppi privati e migliaia di volontari. Ogni Paese contribuisce con iniziative legate al tema comune europeo o adattandolo alle specificità locali, creando così un mosaico di esperienze che arricchiscono il quadro culturale complessivo.
Le Giornate Europee del Patrimonio si confermano, anno dopo anno, come l’evento culturale più partecipato d’Europa: un invito aperto a tutti per scoprire, celebrare e preservare la ricchezza del nostro patrimonio comune.
Per scoprire gli eventi vicino a te, consulta il sito ufficiale delle European Heritage Days.
barbara.fioravanti barbara.fioravanti@regione.marche.it barbara.fioravanti
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link