Mitsubishi Electric ha annunciato l’acquisizione di Nozomi Networks, azienda specializzata nella sicurezza OT, IoT e CPS. Un annuncio importante che vede uno dei principali player nel settore delle tecnologie (automazione, robotica, ma anche climatizzazione e molto altro) investire per dotarsi delle tecnologie e delle competenze oggi necessarie a migliorare la sicurezza degli asset industriali.
Al termine dell’operazione, Nozomi Networks sarà una consociata interamente controllata da Mitsubishi Electric, ma opererà in modo indipendente, mantenendo il brand.
Le due aziende avevano già avviato una collaborazione a marzo del 2024, quando Mitsubishi Electric aveva partecipato al round di finanziamento di Serie E da 100 milioni di dollari di Nozomi. Da allora. le due aziende hanno collaborato sull’innovazione e sul go-to-market, ponendo le basi di questa transazione.
Mitsubishi Electric e Nozomi Networks, un’alleanza strategica per la cybersecurity industriale
L’acquisizione di Nozomi Networks porta a Mitsubishi Electric un’attività di cybersecurity software basata sull’AI e cloud-first, in forte crescita, con una comprovata esperienza di innovazione scalabile.
La leadership e i team di engineering di Nozomi, così come la sua storia di successo finanziario, andranno a rafforzare la capacità di Mitsubishi Electric di fornire soluzioni all’avanguardia e sicure a clienti di tutto il mondo.
Per Nozomi, l’acquisizione apre alla possibilità di accelerare l’innovazione della cybersecurity industriale, mantenendo l’approccio eterogeneo dell’azienda al supporto di clienti e partner.
Entrambe le aziende, inoltre, beneficeranno di questa sinergia per supportare i clienti nell’accelerare la trasformazione digitale per le infrastrutture critiche e le organizzazioni industriali.
L’acquisizione non è solo una mossa strategica, ma riflette anche una profonda sintonia tra le due aziende in termini di valori. Mitsubishi e Nozomi, infatti, condividono una visione che mette in primo piano il potere dei dati e il contesto di ambienti OT/IoT, abbinati a una robusta intelligenza artificiale per fornire difese informatiche più efficaci e miglioramenti operativi materiali per i clienti.
Oltre alla visione tecnologica, le due aziende sono allineate anche nel modello di business “partner-first” orientato al successo del cliente e alla creazione di un ambiente di lavoro che supporti e valorizzi i propri dipendenti.
“Questa acquisizione ci consentirà di creare insieme nuovi servizi di valore, supportando al contempo l’impegno di Nozomi per l’innovazione e la flessibilità del cliente. Insieme, possiamo aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di trasformazione digitale, migliorando al contempo sicurezza, efficienza e resilienza”, commenta Satoshi Takeda, Senior Vice President, CDO, Chief Information Officer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mitsubishi Electric Corporation.
I dettagli dell’operazione
L’acquisizione non cambierà il modello operativo di Nozomi Networks che manterrà il proprio brand, la leadership, i team e le attività operative. Non ci saranno interruzioni delle operazioni attuali, delle roadmap o delle partnership, così come resteranno invariati i team, le sedi e i contatti dell’azienda.
A termine dell’operazione, prevista per il quarto trimestre del 2025, Nozomi Networks manterrà infatti la sua sede a San Francisco (California) e le attività di ricerca e sviluppo saranno mantenute a Mendrisio, in Svizzera.
“Nulla cambierà nel nostro impegno quotidiano con i clienti e i partner di Nozomi: continueranno a ricevere lo stesso supporto e servizio, e la stessa piattaforma di cybersecurity OT e IoT all’avanguardia in cui hanno avuto fiducia”, spiega Edgard Capdevielle, Presidente e CEO di Nozomi Networks.
“Combinando il secolo di esperienza industriale globale di Mitsubishi Electric con le innovazioni di Nozomi Networks in tema di data science, AI/ML e cybersecurity industriale, abbiamo un’opportunità unica per creare una nuova generazione di soluzioni basate sull’IA che rafforzeranno la cyber e le operazioni attraverso nuove potenti innovazioni per i clienti in tutti i casi d’uso e settori OT/IoT in tutto il mondo. Insieme, renderemo le infrastrutture critiche del mondo più sicure, più resilienti e più efficienti”, aggiunge Andrea Carcano, Co-fondatore e Chief Product Officer di Nozomi Networks.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link