Bando borghi Trentino 2025, fino a 100 mila euro per chi si trasferisce: come fare domanda


Dopo il successo della scorsa edizione, un nuovo bando per ripopolare i borghi del Trentino. A disposizione nuovi contributi a fondo perduto per chi decide di trasferirsi in uno dei 32 comuni a rischio abbandono. Ecco come ottenere l’incentivo, i requisiti e i nomi dei borghi montani interessati. L’opportunità è rivolta anche a chi intende acquistare un immobile e metterlo a reddito.

Ripopolare il Trentino, la lista dei comuni del progetto

Tra il 2000 e il 2023 diversi comuni del Trentino hanno perso un consistente numero di abitanti. Così si è arrivati a stilare una lista di 32 località che hanno registrato una diminuzione di residenti di almeno l’8% in vent’anni e contano meno di 2 mila abitanti. A finirci dentro è anche a Vermiglio, diventato famoso grazie al film di Maura Delpero, candidato agli Oscar. Lo scorso giugno, un bando per incentivare la ripopolazione: sono giunte ben 291 domande, per lo più da cittadini residenti in altre zone della regione.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

I comuni interessati dai contributi a fondo perduto sono borghi montani dai paesaggi mozzafiato: Altavalle, Bleggio Superiore, Bondone, Borgo Chiese, Bresimo, Canal San Bovo, Castel Condino, Castello Tesino, Cis, Cinte Tesino, Dambel, Frassilongo, Grigno, Livo, Luserna, Mezzano, Novella, Ospedaletto, Peio, Pieve di Bono-Prezzo, Pieve Tesino, Rabbi, Rumo, Sagron Mis, Segonzano, Sover, Terragnolo, Tre Ville, Valdaone, Valfloriana, Vallarsa, Vermiglio.

tot bonifici istantanei

Bando borghi Trentino 2025: i requisiti

Anche per la seconda edizione saranno richiesti gli stessi requisiti d’accesso. Potranno dunque chiedere il contributo a fondo perduto le persone che siano proprietarie o titolari di un immobile nei comuni interessati. È possibile ottenere contributi per massimo tre immobili.

Gli assegnatari del bonus dovranno poi realizzare almeno un intervento di recupero sulla prima casa, con il vincolo di abitarla o di affittarla a canone moderato per almeno 10 anni. Questo per evitare il rischio, già concretizzatosi in altre regioni, di speculazioni.

wallester businesswallester business

Come calcolare il contributo a fondo perduto

Il contributo a fondo perduto coprirà fino al 40% delle spese di ristrutturazione, su un massimo di 200 mila euro, se si tratta di insediamento storico e fino al 35% in tutti gli altri casi. Coloro che decidessero di acquistare un immobile in loco potranno beneficiare di un ulteriore contributo fino a un massimo di 20 mila euro, a patto che non superi il 20% della compravendita.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Le spese ammissibili

Spese ammissibili per gli interni – fissate in massimo 125.000 euro – riguardano solai, muri, serramenti interni, impianti idraulici, termici (esclusi pannelli fotovoltaici), elettrici, scale interne non comuni. Per gli esterni, invece, si potrà intervenire su tetto, murature, elementi di pregio, scale, balconi, pavimentazioni, recinzioni.
Un piccolo aiuto anche per le spese tecniche: sono ammesse fino al 10% della spesa per ciascuna delle due precedenti categorie.

wallester businesswallester business

Bando borghi Trentino 2025: le domande

Per presentare la domanda, ci sarà una finestra tra il 14 novembre e il 31 dicembre. Occorrerà farlo attraverso il portale online della Provincia autonoma di Trento.

Il richiedente dovrà allegare: la relazione tecnica a firma di professionista abilitato, con descrizione degli interventi e coerenza con i criteri del contributo; i preventivi e/o il computo metrico; la delega e la dichiarazioni di eventuali altri richiedenti; la dichiarazione di assenso ai lavori da parte degli altri proprietari o aventi titolo, se presenti.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%