Chi sono le 12 Pmi scelte da Intesa Sanpaolo per la crescita nella Silicon Valley


Un’occasione concreta di incontro tra le piccole e medie imprese italiane e gli operatori statunitensi qualificati: è l’operazione messa in piedi da Intesa Sanpaolo per promuovere e accompagnare 12 Pmi d’eccellenza nella Silicon Valley. L’obiettivo dell’iniziativa è aiutare realtà di un’economia che contribuisce a oltre la metà dell’export nazionale a crescere nel mercato americano, favorendo la costruzione di percorsi di sviluppo, fornendo assistenza diretta all’espansione del business e assicurando l’accesso a reti già consolidate.

La principale banca italiana per quota di mercato ha organizzato una missione a San Francisco in collaborazione con Innovit, l’Italian Innovation and Culture Hub che assiste imprenditori e startup italiane a conquistare il cuore pulsante dell’high-tech mondiale. Diretto da Alberto Acito, Innovit è promosso dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale con l’Ambasciata d’Italia a Washington e il Consolato generale a San Francisco per il tramite dell’Agenzia Ice.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 

Intesa Sanpaolo lancia 12 Pmi nella Silicon Valley

L’istituto guidato dall’amministratore delegato Carlo Messina ha deciso di concentrarsi sulle piccole e medie imprese italiane con una media di 150 dipendenti e 40 milioni di euro di fatturato annuo. La selezione, avvenuta tra oltre 650 nomi, è stata affidata dalla divisione Banca dei Territori all’interno della sesta edizione del programma Imprese vincenti. La scelta è ricaduta su aziende che si sono distinte per l’innovazione dei processi produttivi, l’introduzione dell’intelligenza artificiale nelle dinamiche industriali, l’internazionalizzazione e l’apertura verso il mercato statunitense.

 “Il nostro è un sostegno continuo – spiega Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori –. Dal 2020 abbiamo erogato alle Pmi italiane 11 miliardi di finanziamenti per l’internazionalizzazione e l’export, oltre 8 miliardi di finanza strutturata, e accompagnato 35 operazioni di finanza straordinaria tra M&A e Ipo”. La missione a San Francisco focalizza l’attenzione su formazione, apertura ai capitali e incontro con potenziali investitori. Sono previste sessioni formative mirate con università e centri di ricerca come Berkeley e Stanford e attività di mentoring e networking con big tech e aziende all’avanguardia.

Su 12 Pmi individuate, otto aziende sono basate nel Nord dell’Italia: tre in Lombardia, tre in Veneto, una in Friuli e una Valle d’Aosta. Due arrivano dal Centro (Toscana e Abruzzo) e due dal Sud, entrambe dalla Puglia. Sono attive in settori diversi e tutte pronte a esportare le proprie competenze negli Stati Uniti. “La trasferta delle 12 realtà vincenti in Silicon Valley non rappresenta solo un’opportunità per sostenere le loro ambizioni globali – sottolinea il console Massimo Carnelos –. È anche un’occasione per promuovere un’immagine aggiornata dell’Italia e del suo tessuto imprenditoriale e tecnologico”. Ecco chi sono le 12 Pmi e in quali settori si muovono:

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

 

  • Aton;
  • Galdi;
  • I.co.p.;
  • Las Mobili;
  • Mac&Nil;
  • Malvestio;
  • Manta Group;
  • Martinorossi;
  • Move;
  • Podium Engineering;
  • Rain;
  • Santini.

 

Aton

Nata nel 1988 con le prime applicazioni di vendita e retail su dispositivi mobili e reti wireless, Aton opera nei servizi It, accompagnando le aziende verso la trasformazione digitale sostenibile di vendite omnichannel, processi di tracciabilità e supply chain. Attiva nei settori retail, food & consumer, industrials, fashion ed energia, ha sede a Villorba, in provincia di Treviso, supera i 200 dipendenti e dal 2023 è certificata B Corp.

 

Galdi

Attiva nella meccanica, Galdi produce macchine confezionatrici per alimenti e bevande. L’azienda si occupa di riempimento e confezionamento di latte, prodotti caseari, acqua, vino, succhi di frutta e uova liquide, garantendo massima attenzione alla sicurezza alimentare e alla ripetibilità delle performance dei suoi macchinari. Inoltre, sviluppa progetti di packaging development in tutte le fasi. Ha la sede operativa e legale a Paese, in provincia di Treviso, e centri strategici in Russia, Marocco e Stati Uniti.

 

I.co.p.

Impresa friulana di costruzioni con sede a Basiliano, in provincia di Udine, è specializzata nelle opere speciali d’ingegneria del sottosuolo. Attiva all’estero in quasi tutti i continenti e con un numero di dipendenti che sfiora le 300 unità, I.co.p. è uno dei principali operatori a livello europeo nei settori delle fondazioni speciali di alta gamma e del microtunnel. Quotata sull’Euronext Growth Milan, la società ha di recente completato l’acquisizione del 61,89% di Palingeo, azienda specialista in campo geotecnico e geognostico.

 

Microcredito

per le aziende

 

Las Mobili

L’abruzzese Las è l’unica azienda d’arredamento selezionata da Intesa Sanpaolo. Dal 1976 crea spazi dedicati al lavoro per ogni tipo di ufficio: direzionale, operativo, smart office, aree lounge, break o accoglienza. Presente in 76 Paesi nel mondo, conta tre diverse unità produttive (mobili, sedute e pareti), oltre 200 dipendenti e un quartier generale a Tortoreto, in provincia di Teramo, su un’area di 250.000 metri quadrati.

 

Mac&Nil

Dal 2000 Mac&Nil (il nome è la crasi dei due co-fondatori, Mariarita Costanza e Nicola Lavenuta) lavora come Iot mobility e security company nella Murgia Valley, il polo tecnologico della provincia barese. La sua sede legale e operativa è proprio a Gravina di Puglia, dove l’azienda progetta e realizza soluzioni digitali integrate per i settori automotive, fleet management e telematics: l’Internet of Things è utilizzato per monitorare i veicoli in movimento tramite sensori tecnologicamente evoluti.

 

Malvestio

Dove l’innovazione e la cura si incontrano: è il motto di Malvestio, azienda di Villanova di Camposampiero, in provincia di Padova, con oltre 85 anni di storia alle spalle nel settore salute. L’impresa è leader nel mercato italiano per la progettazione e la produzione di arredamenti per strutture ospedaliere e residenziali. Ha 200 dipendenti, più di 70 partner nel mondo, due stabilimenti produttivi in Veneto e una sede commerciale in Francia.

 

Manta Group

È un’eccellenza della meccanica il gruppo Manta, tre imprese manifatturiere (Mantagroup, Tmc e Avioman) specializzate nella produzione di manufatti in materiali compositi e meccanici, assemblaggi strutturali e verniciature per aeronautico e automotive. Attiva nella ricerca e sviluppo oltre che nella produzione, l’azienda di Foggia guidata dall’amministratore delegato Michele Frisoli realizza in particolare ali fisse, ali rotanti e componenti per il settore automobilistico.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

 

MartinoRossi

Unica Pmi dell’agroalimentare scelta da Intesa Sanpaolo, MartinoRossi produce farine, semilavorati e ingredienti funzionali clean label di alta qualità per l’industria alimentare. L’azienda di Malagnino, in provincia di Cremona, è specializzata in farine di cereali e legumi senza glutine, senza allergeni e senza Ogm per pasta, snack e prodotti da forno. Fondata nel 1955, gestisce oltre 16.000 ettari coltivati in filiera controllata grazie ad accordi con più di 700 aziende agricole partner e supera i 140 dipendenti.

 

Move Solutions

Si muove nell’elettronica 2.0 questa giovane azienda di Lucca specializzata nella produzione e applicazione di prodotti tecnologici e innovativi abilitanti per l’Iot. Costituita nel 2017 da Ferdinando Frediani, Move Solutions è specializzata nella progettazione e sviluppo di sensori per il monitoraggio di cantieri e grandi infrastrutture: ponti, ferrovie, tunnel, grattacieli, argini e muri di sostegno dei terrapieni. Forte di una fitta rete di distributori e partner tecnici in tutto il mondo, ha sedi a Lucca, Milano e Mount Pleasant in Pennsylvania.

 

Podium Engineering

Lanciata nel 2011 da tre giovani ingegneri piemontesi a Pont-Saint-Martin in Valle d’Aosta, Podium è leader nello sviluppo di tecnologie per l’automotive, in particolare motorsport, prototipi e mobilità ibrida ed elettrica. Non solo: la tech valdostana è diventata un centro di ricerca sulle batterie e ha riqualificato una vecchia struttura di 16.000 metri quadrati per trasformarla in un campus con sede, uffici e laboratorio tecnologico dedicato ai sistemi batterie ad alte prestazioni.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

Rain

Dal 1969 l’azienda di Cerro Maggiore, in provincia di Milano, produce impianti di irrigazione per la casa e la professione. Negli ultimi anni Rain si è specializzata nei sistemi intelligenti: la domotica è al servizio della smart irrigation, un’innovativa tipologia di irrigazione automatica e sostenibile che si avvale di prodotti gestibili da remoto attraverso l’intelligenza artificiale. L’intero processo produttivo dell’impresa lombarda, dalla progettazione alla produzione, è interno all’azienda, con elettrovalvole, centraline e pozzetti totalmente autoprodotti.

 

Santini

Specializzato nell’abbigliamento sportivo, Santini è il nome di punta per i capi dedicati a ciclismo su strada e in montagna, ciclocross e triathlon. Nato nel 1965 da un maglificio di Lallio, lo store di Bergamo è diventato una delle realtà più forti del panorama internazionale per l’abbigliamento made in Italy, scelto da appassionati e atleti professionisti. Santini è partner ufficiale dei team Lidl-Trek e Trek Factory Racing-Pirelli Xc e delle nazionali di ciclismo su strada di Argentina, Australia e Slovacchia.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari