Un nuovo spazio di approfondimento dedicato al futuro dell’agricoltura: è online Agricoltura e Innovazione, il podcast lanciato da Co.Di.Pr.A. (Consorzio Difesa Produttori Agricoli) Trento in collaborazione con Agriduemila Hub Innovation. Un progetto pensato per aiutare gli agricoltori a capire come proteggere le proprie aziende agricole dalle avversità climatiche e dalle fluttuazioni di mercato, ma anche per raccontare come tecnologia, ricerca e strumenti innovativi possano offrire nuove opportunità al settore.
Ogni breve episodio, con un linguaggio accessibile e chiaro, approfondisce tematiche specifiche, traducendo in termini semplici la complessità del mondo agricolo, tra valutazione dei rischi, pianificazione delle possibili azioni di adattamento, assicurazioni agevolate, fondi mutualistici e stabilizzazione del reddito. Non mancano focus specifici su progetti sperimentali, soluzioni di agricoltura di precisione e nuovi strumenti digitali al servizio delle imprese agricole.
“La gestione del rischio è la chiave per garantire stabilità, redditività e futuro alle nostre imprese agricole – sottolinea Giovanni Menapace, presidente di Co.Di.Pr.A. Trento -. Con Agricoltura e Innovazione vogliamo coinvolgere ancora più i nostri associati in un percorso di approfondimento su temi fondamentali quali quella della prevenzione e della protezione, indispensabili per costruire un’agricoltura più forte e resiliente”.
Il progetto si avvale anche dell’intelligenza artificiale, mostrando un uso concreto di queste tecnologie per una narrazione utile e puntuale. Andrea Berti, amministratore delegato di Agriduemila Hub Innovation, spiega: “L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando le nostre attività e le nostre vite; nella nostra mission rientra il favorire le ricadute delle opportunità delle nuove tecnologie sul tessuto agricolo; il progetto di raccontare le frontiere della gestione del rischio, anche sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale, centra appieno l’obiettivo e ci pone all’avanguardia nella sempre più spinta ricerca di modalità comunicative di facile accessibilità e maggiore coinvolgimento; consapevoli che quello che oggi conosciamo come ‘tradizione’ è il conseguente frutto dell’innovazione ‘riuscita’”.
In un settore in continua evoluzione come quello agricolo, trasferire conoscenza in modo semplice e generando curiosità ed interesse è una sfida fondamentale per accompagnare le imprese nel percorso dell’innovazione e nella costruzione di un futuro più sostenibile. “Proprio per questo con Agricoltura e Innovazione – racconta Marica Sartori, direttrice di Co.Di.Pr.A. Trento – vogliamo coinvolgere e avvicinare ancora di più i nostri associati al mondo della gestione del rischio e delle nuove opportunità che la tecnologia offre. Abbiamo pensato ad uno strumento utile e facilmente accessibile per informare e supportare, che possa al tempo stesso creare un rapporto di familiarità con il pubblico degli ascoltatori”.
Per rendere l’apprendimento ancora più stimolante, il podcast è accompagnato da un quiz a premi, “Quanto ne sai di Agricoltura e Innovazione?”. Lanciato a giugno, il gioco ha coinvolto gli imprenditori agricoli più curiosi e desiderosi di aggiornarsi, mettendo alla prova le loro conoscenze sui temi trattati negli episodi. L’azienda agricola Stella, guidata da Paolo Giuliani e Marisa Bortolotti, è stata la prima a essere premiata.
“Siamo felici di essere stati i primi vincitori di questa iniziativa – commentano i titolari dell’azienda agricola Stella – seguiamo con interesse il podcast di Co.Di.Pr.A. perché ci aiuta a rimanere aggiornati e a capire meglio strumenti che spesso sembrano complessi. Il quiz è stato un modo stimolante per metterci alla prova e ora non vediamo l’ora di sperimentare sul campo la soluzione innovativa messa in palio”.
Marica Sartori (direttrice di Co.Di.Pr.A. Trento), a destra, con Paolo Giuliani e Marisa Bortolotti dell’azienda agricola Stella
I premi in palio sono strumenti all’avanguardia messi a disposizione da start-up agritech, che permettono ai vincitori di sperimentare direttamente sul campo soluzioni concrete. “Il quiz non è solo un gioco, ma è anche un ponte diretto verso l’innovazione – evidenzia Marica Sartori, direttrice di Co.Di.Pr.A. Trento –. I vincitori hanno la possibilità di scegliere tra una centralina meteo in comodato d’uso gratuito, una trappola intelligente per il monitoraggio delle colture fornita da Agrorobotica e un abbonamento alla piattaforma finanziaria, gestionale sviluppata da Over e, via via, altre soluzioni che nasceranno dall’incontro tra le esigenze del mondo agricolo e le società del mondo dell’agritech, attività promossa da società innovativa come Agriduemila Hub Innovation. Siamo molto soddisfatti della partecipazione e convinti che iniziative come questa rendano più immediata la comprensione di temi complessi, trasformandoli in esperienze pratiche e utili per le imprese”.
“Premiare l’Azienda Agricola Stella significa valorizzare non solo la loro preparazione, ma anche la disponibilità a mettersi in gioco e a investire tempo nella conoscenza. La gestione del rischio non è più un concetto astratto e richiede preparazione e consapevolezza; questo progetto aiuta a costruirla passo dopo passo”, aggiunge Menapace.
Il podcast, lanciato a maggio, prevede in totale 33 episodi che usciranno entro il 2025. Le prime puntate sono già disponibili gratuitamente sul canale YouTube e Spotify del Consorzio e sulle principali piattaforme di streaming audio. I nuovi episodi verranno pubblicati con cadenza settimanale.
Parallelamente all’uscita delle puntate, nei prossimi mesi proseguirà l’iniziativa del quiz collegato al podcast, con nuove domande e premi a disposizione degli ascoltatori più attenti. L’invito è aperto a tutti gli ascoltatori: basta seguire il podcast Agricoltura e Innovazione, disponibile gratuitamente su Spotify, YouTube e sulle principali piattaforme audio, e partecipare al quiz attraverso la newsletter di Co.Di.Pr.A. o il canale LinkedIn del Consorzio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link