Progetto PITER+ Agire | Camera di commercio di Torino


 

La Camera di commercio di Torino partecipa al progetto AGIRE , nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027. 
Obiettivo di AGIRE è contribuire alla strategia Hautes Vallées 2030 attenuando i cambiamenti climatici, rafforzando la resilienza socioeconomica e stimolando l’innovazione per fare delle Alte Valli un bacino dinamico per le imprese.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il progetto mira a incrementare e condividere le conoscenze per affrontare le sfide del cambiamento climatico, attraverso la raccolta, l’analisi e la reinterpretazione degli studi e delle metodologie disponibili su diverse scale. Queste buone pratiche sono messe a disposizione delle aziende e degli amministratori locali per comprendere le tendenze che emergeranno nel medio-lungo termine. Le questioni di destagionalizzazione, transizione ecologica ed economica e sostenibilità sono affrontate concretamente, con un approccio transfrontaliero incentrato sulle sfide comuni e sull’ottimizzazione delle risorse. L’interoperabilità dei dati, in particolare quelli meteorologici e relativi all’innovazione, svolge un ruolo chiave.

Queste conoscenze saranno essenziali per accompagnare le imprese delle Alte Valli in un processo di sperimentazione e innovazione sostenuto dalla presenza di strumenti, luoghi e persone capaci di «portare» l’innovazione, affinché le imprese abbiano la possibilità di rispondere alle sfide del futuro. Si tratta di omogeneizzare il sistema d’innovazione a livello transfrontaliero e montano, accompagnando le imprese e le amministrazioni locali in un percorso di conoscenza reciproca delle opportunità e dei servizi (incubatori, vivai, ecc.), rendendoli riconoscibili e utilizzabili.

Infine, AGIRE, mira ad implementare soluzioni per ridurre gli effetti del cambiamento climatico nelle Hautes Vallées attraverso attività volte a dimostrare che alcune soluzioni e buone pratiche possono già essere adottate per adattarsi alle sfide future.

Capofila:  Communauté des communes de Briançonnais

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Altri beneficiari italiani:

  • Città Metropolitana di Torino
  • GAL Escartons e Valli Valdesi

Altri beneficiari francesi:

  • Communauté de Communes Haute Maurienne Vanoise
  • Syndicat du Pays de Maurienne

 

Per ulteriori informazioni: Camera di commercio di Torino – Settore Innovazione e Bandi – innovazione@to.camcom.it   Referente: Laura Belforte 011/5716353



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Carta di credito con fido

Procedura celere